rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Ponticelli

Lavoro, inglese ed Europa: i p.o.n. dell'itt "Marie Curie" celebrato il 14 novembre

Venerdì 14 novembre presso l'auditorium dell'ITT "Marie Curie" sarà celebrata la conclusione di due progetti Pon che, nel mese di settembre, hanno consentito ad oltre 60 ragazzi di imparare l'inglese soggiornando in Galles e di approcciarsi al mondo del lavoro con esperienze dirette in azienda.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Il riscatto sociale passa attraverso la cultura, il lavoro e le possibilità offerte dall'Unione europea.
Questo messaggio è l'obiettivo che ogni anno, a Ponticelli, l'istituto tecnico tecnologico "Marie Curie" raggiunge attraverso l'insegnamento, la formazione professionale ed esperienze dirette grazie a finanziamenti dell'Ue e della Regione.
L'ITT, così, rappresenta un punto di riferimento di eccellenza per l'istruzione in Campania e, soprattutto, in un contesto ampio e molto difficile come quello della periferia e dell'hinterland napoletano.
I progetti Pon 2014 C1 e C5 hanno dato la possibilità ad alcuni dei migliori studenti di confrontarsi con l'apprendimento dell'inglese in Galles e con il mondo del lavoro in azienda.
Venerdì, 14 Novembre alle ore 10.00, presso l'auditorium della scuola, in via Argine 902, i due progetti Pon verranno celebrati con una cerimonia che illustrerà il percorso vissuto da oltre 60 studenti durante il mese di settembre. L'evento, per l'alto valore culturale, professionale e sociale, ha ricevuto il patrocinio morale dell'Ordine dei giornalisti campani.
I ragazzi sono stati selezionati, durante lo scorso anno scolastico, non solo per rendimento ed attitudini ma anche attraverso veri e propri colloqui di lavoro tenuti alla presenza di tutor inviati dalle due aziende che hanno partecipato al progetto.
A Cardiff, seguiti dallo staff dei docenti e da sette tutor, 33 alunni fra i 14 e i 17 anni hanno sostenuto una vera "full immersion" di inglese, imparando la lingua a scuola e nelle famiglie ospitanti.
Presso le aziende "Gma" di Giugliano e "Semiorto" sementi di Sarno, invece, i futuri esperti in maccatronica e biotecnologia hanno lavorato al fianco di operai, ingegneri ed agronomi, timbrando, ogni giorno, il cartellino.
Venerdì 14 Novembre i ragazzi che hanno partecipato ai Pon C1 e C5 racconteranno le rispettive esperienze commentando filmati girati durante i giorni trascorsi in Galles e sul posto di lavoro. Saliranno sul palco per evidenziare l'alto valore professionale dei due progetti gli insegnanti responsabili, i tutor e i rappresentanti delle aziende coinvolte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, inglese ed Europa: i p.o.n. dell'itt "Marie Curie" celebrato il 14 novembre

NapoliToday è in caricamento