rotate-mobile
Cronaca Porto / Via Nuova Marina

Via Marina, lavori al palo: doveva essere consegnata ieri

Mancano i fondi, bloccati dal complesso iter per l'erogazione dei finanziamenti europei. I Verdi: "Serve un tavolo di confronto tra le parti in causa"

Via Marina, ormai oggetto da tempo di lavori di riqualificazione, sarebbe dovuta essere riconsegnata alla piena funzionalità già da questa settimana, dal 17 gennaio. I cantieri sono invece ancora lì.

I lavori – particolarmente complessi – sono ancora lontani dall'essere ultimati. I Verdi chiedono, attraverso il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e i consiglieri comunali Stefano Buono e Marco Gaudini, “un impegno straordinario da parte di tutte le parti in causa per superare gli ostacoli”.

“Sarebbe opportuno magari – proseguono gli ambientalisti – convocare un incontro tra i rappresentanti delle parti in causa per trovare un accordo che permetta di proseguire velocemente con i lavori, magari ricorrendo a fidejussioni o altri strumenti finanziari per garantire i pagamenti regolari all’impresa che li sta portando avanti".

Non tutti i fondi, infatti, sono stati erogati e all'azienda pare manchino le liquidità per portare a termine l'opera. Sugli 8 milioni di euro di lavori certificati finora dalla ditta, infatti, Palazzo San Giacomo avrebbe pagato soltanto 6,5 milioni. Un problema strettamente connesso all'iter dei fondi europei, il quale prevede - nell'ordine - esecuzione dei lavori, certificazione dall’azienda, invio delle certe in Regione che sblocca le risorse e liquidazione di queste da parte del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Marina, lavori al palo: doveva essere consegnata ieri

NapoliToday è in caricamento