rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chiaia

America's Cup, la scogliera davanti alla Rotonda Diaz avrà i "baffi"

Al fine di garantire una maggiore sicurezza delle barche in gara la scogliera sarà prolungata con due curve di massi che avranno l'insolita forma. Costo dell'operazione: circa 2 milioni di euro

Proseguono a ritmo incessante i preparativi in vista dell'evento "America's Cup", che nel prossimo mese di aprile farà tappa nelle acque di Napoli. Presto sarà infatti modificata la scogliera davanti alla Rotonda Diaz, che si modellerà in una curiosa struttura a forma di "baffi".

La barriera, richiesta dall'organizzazione per una maggiore sicurezza delle barche in gara, sarà prolungata di 95 metri a sinistra e 75 a destra, ma non in linea retta, formando così due "curve".

Costo dei lavori, secondo quanto scrive Angelo Lomonaco sul Corriere del Mezzogiorno, circa 2 milioni di euro, con il bando di gara che scadrà il prossimo 4 febbraio alle ore 11,00.

L'opera, che dovrà essere realizzata entro e non oltre il 25 marzo, potrebbe rimanere lì per oltre un anno, in vista dell'altra tornata di regate previste nel 2013, sempre nel capoluogo partenopeo.

Il costo dell'eventuale rimozione della scogliera aggiuntiva, si aggirerebbe tra i 700 e gli 800 mila euro, e verrà finanziato dalla Regione Campania, che ha già stanziato i fondi necessari.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup, la scogliera davanti alla Rotonda Diaz avrà i "baffi"

NapoliToday è in caricamento