rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Si laurea in Sociologia a 79 anni: la storia di Giulia

Prima di cinque figli, dopo aver conseguito la licenza media la donna ha iniziato da giovane a lavorare

A 79 anni si laurea in Sociologia con una tesi dal titolo "Oliver Twist: un'analisi sociologica". Questa è la storia di Giulia Venezia D'Anna che, giovedì 27 ottobre, alle 9.30 all’Academy Astra della Federico II, vedrà realizzare il suo sogno. Il relatore è Gianfranco Pecchinenda, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, sostenitore motivazionale e figura chiave nel percorso di studi della candidata.

Prima di cinque figli, dopo aver conseguito la licenza media, la donna ha iniziato da giovane a lavorare. "Sono nata nel 1937 e oggi sono qui perché non mi permisero di studiare. A 14 anni, dopo la terza media, mio padre mi trovò lavoro all'Hotel Royal di Napoli". Da allora non smette mai di lavorare e guadagnare, anche per permettere ai suoi fratelli di diplomarsi.

Curiosa e caparbia, si presentò a Roma dall'allora Ministro Misasi e riuscì a far istituire a Napoli il corso serale di diploma magistrale negli anni 80, grazie al quale all'età di 50 anni, ha conseguito il titolo all'Istituto Villari di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si laurea in Sociologia a 79 anni: la storia di Giulia

NapoliToday è in caricamento