rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Federico II, consegnata la laurea honoris causa a Paolo Sorrentino

Il regista napoletano, vincitore dell'Oscar 2014 con "La Grande Bellezza", ha ricevuto questo pomeriggio presso l'Aula Magna storica dell'ateneo partenopeo una laurea honoris causa in Filologia Moderna

Paolo Sorrentino, vincitore nel 2014 dell'Oscar come miglior film straniero con "La Grande Bellezza", ha ricevuto questo pomeriggio presso l'Aula Magna storica dell'Università di Napoli Federico II, una laurea honoris causa in Filologia Moderna. A consegnare tra le mani del regista il prestigioso riconoscimento è stato il Rettore dell'ateneo federiciano, Gaetano Manfredi.

Nel corso della sua lectio magistralis, Sorrentino, visibilmente emozionato, ha ricordato il suo rapporto con la città di Napoli, gli anni giovanili: "Ogni angolo di Napoli mi riporta alle mente qualcosa, la mia infanzia, l'adolescenza, i miei 20 anni...". Il regista ha poi paragonato il cinema al 'munaciello', lo spirito leggendario della tradizione partenopea.

Consegna laurea Paolo Sorrentino © M.Parisi/NapoliToday

Nella conferenza stampa successiva alla cerimonia, Sorrentino ha esternato le sue sensazioni: "Sono molto emozionato e commosso. E' difficile per me descrivere ciò che sto provando. Stare a Napoli, per me poi, è sempre una grande emozione. Alla Notte degli Oscar, probabilmente, lo ero meno. Lì mi sentivo più a mio agio, era il mio ambiente. Napoli è stata fondamentale per la mia formazione, il mio lavoro l'ho fatto soprattutto qui. Prima o poi farò un film ambientato a Napoli, con personaggi napoletani. Non so ancora quando, ma prima o poi accadrà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico II, consegnata la laurea honoris causa a Paolo Sorrentino

NapoliToday è in caricamento