rotate-mobile
Cronaca

L'Era Legale, il film che "guarisce" Napoli da i suoi mali

Il film del giornalista e scrittore Enrico Caria nelle sale cinematografiche. La pellicola è stata presentata lo scorso novembre nel corso del Festival del Cinema di Torino alla presenza del sindaco De Magistris

13 gennaio 2012, comincia "L'Era Legale"! Arriva oggi sul grande schermo il film del giornalista e scrittore satirico Enrico Caria, nel corso del quale la città di Napoli guarisce dai suoi proveribiali "mali", trasformandosi entro il 2020, nella città più sicura, pulita e moderna del mondo, senza più l'ombra della criminalità organizzata.

Protagonista del film, l'apprezzato attore partenopeo Patrizio Rispo che interpreta Natalino Amore, un uomo del popolo che, diventato sindaco di Napoli grazie ad un movimento fuori dagli schemi politici, decide di risolvere davvero tutti i problemi che attanagliano la propria città riuscendoci all'alba del 2020.

L'opera di Caria è realizzata in stile documentario e si avvale del contributo di alcuni personaggi noti dello spettacolo come Renzo Arbore e Isabella Rossellini. Non mancano, poi, delle vere e proprie interviste realizzate, tra gli altri, al Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, al giornalista di "The Economist" Bill Emmott, al presidente dell'associazione Antiracket Tano Grasso e al giornalista italiano Carlo Lucarelli.

La pellicola, prodotta da Renzo Rossellini e distribuita da Bolero Film, è stata presentata lo scorso novembre nel corso del Festival del Cinema di Torino, alla presenza del sindaco partenopeo Luigi de Magistris.

"L'Era Legale" è proiettato in alcune sale napoletane come il Cinema delle Palme e il Cinema La Perla di Bagnoli, e a Roma al Nuovo Cinema Aquila e al Cinema Intrastevere.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Era Legale, il film che "guarisce" Napoli da i suoi mali

NapoliToday è in caricamento