rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lo street artist Jorit arrestato a Betlemme

L'artista napoletano doveva realizzare un murales dedicato a Ahed Tamimi, minorenne arrestata dalla polizia israeliana

L'artista napoletano Jorit è stato arrestato dalla polizia israeliana a Betlemme. Ad annunciarlo è stato lo stesso artista sul suo profilo Facebook. Jorit era a Betlemme per realizzare un murales che ritraeva Ahed Tamimi, l`attivista palestinese di 17 anni in carcere per aver schiaffeggiato un soldato dell`Idf, le forze di difesa israeliane. Immediatamente sono arrivate decine di attestati di solidarietà ed è prevista una manifestazione di solidarietà domani mattina alle 10.

Anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ha espresso la propria solidarietà all'artista con un post sempre sul noto social network. «Sul muro dell’apartheid dei nostri giorni un muralista napoletano ha disegnato il volto di Ahed Tamini, la ragazzina palestinese arrestata da minorenne per aver manifestato il legittimo disprezzo contro l’esercito occupante della sua terra. Jorit viene da Napoli, dalla prima città d’Europa che ha visto il proprio popolo sollevarsi contro l’esercito più crudele della storia dell’umanità.

Non potrà mai essere un torto raffigurare il bel volto di una giovane eroina palestinese, il torto è invece averla voluta prigioniera, tenere assediato il suo villaggio di provenienza, aver costruito quel muro che separa popoli e crea ingiustizie. Jorit deve tornare subito a Napoli. La sua libertà è questione di democrazia, riguarda tutti. Lo aspetto anche perché abbiamo del lavoro programmato da portare a termine a San Giovanni a Teduccio». Queste le parole del primo cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo street artist Jorit arrestato a Betlemme

NapoliToday è in caricamento