rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza Garibaldi

Ntv, Italo al via: primo viaggio da Napoli

Il debutto questa mattina alle 7. Il viaggio Roma-Napoli dura 65 minuti, ma Ntv si pone l'obiettivo di scendere, l'anno prossimo, sotto l'ora di percorrenza

Ha debuttato questa mattina da Napoli Italo, il treno ad alta velocità del servizio ferroviario del Gruppo Ntv di Montezemolo e già si registra "un tasso di occupazione elevato" dei convogli. Il viaggio Roma-Napoli dura 65 minuti, ma Ntv si pone l'obiettivo di scendere, l'anno prossimo, sotto l'ora di percorrenza.

Nel primo weekend di esercizio, che cade in concomitanza con il ponte del 1 maggio, sulla tratta Milano-Napoli si registra "un'elevatissima presenza" così come per i treni in viaggio da Sud a Nord nella giornata di martedì per il rientro. Al momento, sono due le coppie di convogli che percorreranno l'Italia da Napoli a Milano e viceversa, ma già dal 5 maggio l'affluenza si incrementa per arrivare a ottobre ad avere in esercizio 12 coppie di treni. Da agosto, inoltre, tre coppie proseguiranno fino a Salerno e il 9 dicembre è prevista l'apertura della linea Napoli-Torino con tre coppie di Italo.

Tre gli ambienti di viaggio: Smart, Prima e Club in cui viaggiare con tariffe base ed economy, mentre soltanto nell'ambiente Smart la possibilità di usufruire della tariffa low cost con cui sulla Napoli-Roma si viaggia a 20 euro e sulla Napoli-Milano a 55 euro. Diverse le offerte proposte dal Gruppo Ntv tra cui 'Italoinsieme' per viaggi di gruppo con cui 2 adulti e 2 ragazzi viaggiano in Smart sulla Napoli-Roma a 95 euro o un adulto e 2 ragazzi sulla Napoli-Milano a 141 euro. "Innovativa" come riferito, anche la carta fedeltà 'Italo Piu' , servizio gratuito con cui accanto alla raccolta punti, il viaggiatore potrà ricevere informazioni; effettuare acquisti; usufruire di 'Borsellino Italo' conto elettronico per gestire acquisti e rimborsi. Tra le promozioni, in vigore fino alla fine di agosto, 'la formula 'Più viaggi e più risparmì con cui si possono ottenere buoni al raggiungimento di una determinata spesa e l'offerta per viaggiare nel salotto Club in quattro al prezzo di tre. Da luglio, inoltre, come annunciato, entreranno in vigore ulteriori promozioni pensate per i pendolari della Napoli-Roma. (Ansa)

Italo, l'Alta Velocità di Ntv © Tm NewsInfophoto


Italo, le carrozze © Tm NewsInfophoto


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ntv, Italo al via: primo viaggio da Napoli

NapoliToday è in caricamento