rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Frattaminore

Frattaminore avrà la sua isola ecologica 

Al via i lavori in Via Crispano. Il Comune, già attivo con la raccolta differenziata, si prepara ora a completare la riorganizzazione del ciclo dei rifiuti. Per i cittadini, un notevole risparmio sul pagamento della Tarsu

pulitriceIl percorso, è il caso di dirlo, è stato lungo e tortuoso. Ma ecco arrivare il sì definitivo. Frattaminore avrà presto la sua isola ecologica in Via Crispano. Un’opera di 2154 metri quadri che sarà realizzata grazie a un finanziamento di 291mila euro erogati dalla Provincia, ma non solo. Ben 190 mila arriveranno dai fondi del bilancio comunale e 100mia euro da un prestito.

Un progetto che stava a cuore da lungo tempo al sindaco Enzo Caso. Già un anno fa il primo cittadino aveva annunciato la buona novella, proponendosi di dare il via ai lavori entro il 2009. La data non è stata rispettata, è evidente, ma seppur con qualche mese di ritardo il Comune si prepara ora a completare la riorganizzazione del ciclo dei rifiuti.  

La raccolta differenziata è stata infatti già avviata da tempo a Frattaminore – sin da subito sono stati distribuiti kit di contenitori a tutti i condomini, i cortili e le unità abitative presenti sul territorio - raggiungendo un risultato discreto che, con questo passo in più, potrebbe vedere aumentati i benefici.
Attualmente a lavoro c’è la ditta Sepe che, entro l’estate, dovrebbe consegnare la struttura al Comune.

L’isola ecologia, che accoglierà carta, cartone, vetro, plastica, alluminio, umido, ferro, rifiuti ingombranti e speciali assimilabili, prevede grandi cose, almeno nel suo progetto su carta. All’interno dell’area recintata, infatti, vi saranno un sistema di videosorveglianza, attrezzature antincendio, pavimentazione carrabile del piazzale, servizi igienici, illuminazione notturna, alberi e percorsi pedonali sia a raso che in sopraelevazione per agevolare lo sversamento dei materiali negli appositi cassoni.

In una prima fase, poi, la gestione dell’isola sarà affidata al Comune, per passare in secondo momento nelle mani di privati. Difetti? Al momento pare non ce ne siano, e la cittadinanza sembra aver accolto bene la notizia di quello che potrebbe essere un grande punto a favore per la collettività. Grazie all’isola ecologica, infatti, gli abitanti di Frattaminore avranno un notevole risparmio sul pagamento della Tarsu, oltre a riscontrare un beneficio per la qualità della vita e dell’ambiente. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frattaminore avrà la sua isola ecologica 

NapoliToday è in caricamento