rotate-mobile
Cronaca

A Napoli il 18 e 19 aprile arriva "Io porto il sacchetto"

Nuovo format per “Io porto il sacchetto”. Un clic testimonia rispetto per gli altri e attenzione per il proprio cane.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Torna l'iniziativa "Io porto il sacchetto", la campagna che promuove la raccolta delle deiezioni canine nelle aree verdi destinate alla sgambatura dei cani e che ha l'obiettivo di evitare la diffusione involontaria di malattie pericolose di origine parassitaria, prevenire l'infestazione di altri cani e preservare l'igiene dei parchi, frequentati abitualmente anche da famiglie con bambini.

Secondo un recente studio dell'Università di Veterinaria di Milano, nei parchi cittadini e nelle aree verdi sono presenti parassiti di origine intestinale canina, che possono essere trasmessi ad altri cani e all'Uomo.

Nuovo format per "Io porto il sacchetto" che quest'anno coinvolgerà attivamente i proprietari "virtuosi": testimonieranno con una foto l'importanza di raccogliere le deiezioni del proprio cane.

Nei parchi e nei giardini pubblici interessati, veterinari neo laureati e studenti di Veterinaria saranno a disposizione del pubblico per informare, consigliare e distribuire gratuitamente un simpatico gadget.

Ad affiancarli, giovani fotografi che avranno il compito di immortalare i proprietari in compagnia dei loro cani per testimoniare chi porta il sacchetto per la raccolta delle deiezioni canine.

Tutte le foto saranno pubblicate sulla Fan Page dedicata alla campagna: www.facebook.com/portailsacchetto

Il tour "Io porto il sacchetto"

Le prime date dell'iniziativa sono previste a Napoli, in occasione della manifestazione QuattroZampeinFiera.

NAPOLI > 18-19/04/15

QuattroZampeinFiera c/o Mostra D'Oltremare

Viale Kennedy 54, Napoli

Biglietto € 10 adulti. Gratis per bimbi fino a 10 anni non compiuti.

La campagna proseguirà su scala nazionale nei sabati dal 9 maggio al 30 maggio 2015 nelle città di Palermo, Roma, Milano e Torino.

Perché "Io porto il sacchetto"

Nata nel 2013 a Milano, la campagna ha per obiettivo l'educazione dei proprietari di cani alla raccolta delle deiezioni canine.

Alcuni studi scientifici condotti in ambienti urbani, come ad esempio parchi e giardini pubblici, hanno evidenziato la presenza imponente di parassiti di origine intestinale: 3 parchi su 4 risultano infatti a rischio d'infestazione.


Da questo dato emergono due aspetti: scarsa prevenzione dei parassiti e scarsa educazione dei proprietari.

Rispetto alla media europea (54%), in Italia solo il 19% dei cani è sottoposto a profilassi regolare contro i parassiti (dati ESCCAP.Org): di conseguenza non raccogliere le deiezioni canine può contribuire a diffondere i parassiti nell'ambiente, infestare altri cani e causare problemi anche alla salute delle persone.

I promotori

L'iniziativa è promossa dall'Associazione No Profit MarcaSociale con il Patrocinio di A.N.M.V.I (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) e con il prezioso sostegno di Bayer.

Per l'anno 2015 la Campagna ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di: Milano, Torino, Napoli, Roma e Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Napoli il 18 e 19 aprile arriva "Io porto il sacchetto"

NapoliToday è in caricamento