rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il caso di Luca Abete finisce in parlamento: "Il ministro Giannini ci deve delle spiegazioni"

La senatrice del Movimento Cinque Stelle Vilma Moronese ha inviato un'interrogazione scritta a proposito di quanto avvenuto

"Ho inviato al ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e al ministro dell'Interno Angelino Alfano, un'interrogazione scritta in merito alle vicende accadute ad Avellino documentate in un servizio video dello scorso 17 Ottobre trasmesso su Canale 5". La vicenda è quella di Luca Abete cui è stato impedito di intervistare il ministro Giannini, mentre le parole sono della senatrice del Movimento Cinque Stelle Vilma Moronese.

"Luca Abete aveva già prodotto un servizio sulle scuole italiane - prosegue la senatrice nella sua nota - ed in particolare nel video trasmesso da Striscia la Notizia il 12 Ottobre 2015 il giornalista ha mostrato diverse testimonianze ricevute da genitori di alunni di numerose città, nello specifico, Firenze, Napoli e Cancello ed Arnone (Caserta), i quali dichiaravano di aver ricevuto dalle scuole richieste circa la necessità di fornire rotoloni di carta igienica, alcool, salviettine imbevute, sapone, risme di carta per fotocopie, materiali per il pronto soccorso e contributi volontari. Il servizio mostrava poi una dichiarazione del ministro Giannini, secondo la quale grazie all'aumento dei fondi di funzionamento, i genitori non avrebbero portato più penne, pennarelli e carta igienica". "

Nel servizio andato in onda il 17 Ottobre 2016, quindi un anno dopo, lo stesso Abete torna dal ministro per intervistarla, ma viene immobilizzato e percosso dagli uomini della polizia locale, come mostrano le immagini. Scene incredibili - conclude la Moronese - per i telespettatori, e nella nostra interrogazione chiediamo di sapere dal ministro perché non sia intervenuta in difesa del giornalista nonostante fosse presente".

Intanto il vicequestore Elio Iannuzzi, al centro delle polemiche per alcune frasi rivolte ad Abete, si è oggi scusato con l'inviato di Striscia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso di Luca Abete finisce in parlamento: "Il ministro Giannini ci deve delle spiegazioni"

NapoliToday è in caricamento