rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Nel Monaldi non fanno entrare i disabili a visitare i loro parenti"

La denuncia è di varie organizzazioni, in primis dell'Osservatorio Internazionale per i Diritti Civili. "Si tratta di una palese violazione della normativa vigente"

Numerose associazioni napoletane denunciano una “gravissima violazione perpetrata all'Ospedale Monaldi di Napoli” ai danni dei disabili. Nella struttura ospedaliera verrebbe “puntualmente negato l'accesso alle auto con disabili a bordo che si recano in visita ai propri cari ricoverati”.

“Dopo una segnalazione avvenuta sette mesi fa che non è stata presa in considerazione – dichiara Antonio Pianelli, Presidente dell’Osservatorio Internazionale per i Diritti Civili – siamo in attesa di una risposta scritta dal Direttore Generale e dal Presidente della Giunta regionale”.

In Italia, secondo Pianelli, non c'è più rispetto anche verso “un sacrosanto diritto sancito dalla legge”, nonché una violazione “verso i più deboli”. Oltre all’Osservatorio anche altre organizzazioni – tra cui l'associazione Napolipuntoacapo di Sergio Fedele e Cittadinanza attiva in difesa di Napoli di Lucio Mauro – si sono schierate contro il divieto.

In particolare, Segio Fedele ha ripreso la denuncia presentata da Pianelli, sottolineando quanto questo modo di fare sia “in netto contrasto con la normativa nazionale vigente che regola la circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone disabili negli edifici, spazi e servizi pubblici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel Monaldi non fanno entrare i disabili a visitare i loro parenti"

NapoliToday è in caricamento