rotate-mobile
Cronaca Chiaiano

Influenza A, prima vittima in Italia: morto il 51enne al Cotugno

Da giorni combatteva contro il virus dell'influenza A, ma, alla mezzanotte di ieri, D. G. è morto all'ospedale Cotugno, dove era ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Lo sfortunato 51enne di Secondigliano è la prima vittima in Italia del virus H1N1

Da giorni combatteva contro il virus dell'influenza A, ma, alla mezzanotte di ieri, D. G. è morto all'ospedale Cotugno, dove era ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Lo sfortunato 51enne di Secondigliano è la prima vittima in Italia del virus H1N1.

Il direttore sanitario dell'ospedale Cotugno, Cosimo Maiorino ha diffuso nota che conferma la morte del paziente: "Alle ore 24,00 del 3 settembre 2009 il paziente D. G. è deceduto per sepsi da stafilococco aureo e broncopolmonite complicata da insufficienza renale acuta in paziente con grave cardiomiopatia dilatativa, diabete mellito in oligofrenico con infezione da virus A H1 N1".

Le condizioni di D.G., che abitava con l'anziana madre nel quartiere Secondigliano, hanno subito un ulteriore, brusco peggioramento verso le ore 23 di ieri sera. Il personale medico e paramedico in servizio nel reparto di rianimazione del Cotugno è immediatamente intervenuto, praticando tutte le iniziative previste dai protocolli terapeutici. In breve tempo i medici hanno però constatato una crescente bradicardia, ovvero un progressivo rallentamento del battito del cuore, finché non è subentrata la fibrillazione e, infine, l'arresto. I medici hanno proseguito con le manovre di rianimazione per altri 45 minuti, fin quando non si é dovuta constatare la morte del paziente.

In questo primo caso italiano, il virus è soltanto in parte responsabile del decesso che è stato determinato, soprattutto, dalle gravi patologie che già da diverso tempo affliggevano il paziente

L'uomo era stato ricoverato inizialmente nell'ospedale Cardarelli, dove gli erano state diagnosticate gravi insufficienze cardiorespiratoria e renale e per questo era stato intubato. Successivamente era stato trasferito nell'ospedale Cto e, dopo gli esami, gli era stato diagnosticato il virus N1H1 dell'influenza A. A quel punto era stato portato al Cotugno. D.G. non è mai stato all'estero e, a causa delle tante patologie da cui è affetto, era stato ricoverato in passato in vari ospedali e case di cura di Napoli. I medici del Cotugno hanno però escluso che possa aver contratto il virus N1H1 proprio durante uno di questi ricoveri. però escluso che possa aver contratto il virus N1H1 proprio durante uno di questi ricoveri.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza A, prima vittima in Italia: morto il 51enne al Cotugno

NapoliToday è in caricamento