rotate-mobile
Cronaca

Influenza A: due ricoveri all'ospedale Cotugno di Napoli

Alla fine sono arrivati anche nel capoluogo campano: ieri i primi due casi di influenza di tipo A. Si tratta di un unomo di 50 anni e un ragazzo di 30. Entrambi sono in condizioni serie

E' stato ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Cotugno di Napoli ed è risulatto positivo al test dell'influenza A. Lui è un uomo intorno ai 50 anni, già affetto da insufficienza renale e cardiomiopatia dilatativa. Secondo i sanitari: "l'insufficienza respiratoria è severa e le condizioni sono attualmente gravi, anche a causa della situazione clinica complessiva".

Sempre ieri un altro ricovero. Un giovane di 30 anni, è stato portato nello stesso ospedale Cotugno in condizioni ritenute serie. Il paziente, colpito da una polmonite indotta dal virus H1N1, è arrivato ieri sera nel capoluogo campano da Vallo della Lucania.

"E' un caso importante e la situazione è fluida, in mattinata respirava meglio, è tenuto in costante osservazione", ha commentato il primario Franco Faella.

L'infettivologo ha tracciato un bilancio dei casi napoletani e campani arrivati nel presidio ospedaliero: "Da maggio sono un centinaio le persone risultate positive alla suina. In una ventina di casi abbiamo trattenuto i pazienti per il ricovero; per gli è stato prescritto invece l'isolamento domiciliare, come da protocollo".

"Il picco - ha concluso Faella - si è registrato a metà luglio: molti giovani che erano tornati dall'Inghilterra o dalla Spagna hanno contratto il virus".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza A: due ricoveri all'ospedale Cotugno di Napoli

NapoliToday è in caricamento