rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Torre annunziata

Riaperto il caso Veropalumbo, la verità da un pentito

Giuseppe Veropalumbo venne ucciso da un proiettile vagante la notte di San Silvestro del 2007. Indagato un 38enne vicino al clan Gionta

Dopo quasi nove anni da quella maledetta notte di San Silvestro del 2007 potrebbe esserci una svolta nel caso dell'omicidio di Giuseppe Veropalumbo, il giovane meccanico ucciso a Torre Annunziata da un proiettile vagante. La Direzione distrettuale antimafia è pronta a riaprire l'indagine partendo da nuovi dati forniti da un collaboratore di giustizia. Si tratta di Michele Palumbo, l'ultimo dei pentiti del clan Gionta che ha raccontato all'Antimafia chi sarebbe stato a sparare quella notte. Secondo le prime indiscrezioni si tratterebbe di un 38enne vicino al clan Gionta. L'uomo sarebbe stato anche già interrogato dai magistrati che l'avrebbero iscritto nel registro degli indagati per omicidio preterintenzionale. Il condizionale è d'obbligo visto lo stretto riserbo con il quale sta procedendo la Dda che riaprirebbe il caso dopo le indagini durate anni da parte della procura ordinaria oplontina.

Indagini che riuscirono anche a stabilire, analizzando la traiettoria del proiettile, da dove fosse partito il colpo mortale. Si stabilì, infatti, che il proiettile era partito proprio dal Quadrilatero delle carceri, nei pressi di palazzo Fienga, roccaforte del clan Gionta. Non si è mai riuscito ad identificare chi aveva esploso quel colpo soprattutto perché in quel periodo il “vizio mortale” di sparare in aria con armi da fuoco nel corso della prima notte dell'anno era una triste abitudine. Poi nel 2014 l'inchiesta cominciò a virare nell'orbita dell'Antimafia visto che già due altri collaboratori di giustizia raccontarono di aver raccolto in carcere degli elementi utili all'identificazione dell'omicida. “Voci” che però non vennero suffragate da nessun riscontro fino alle parole dell'ultimo pentito dei “valentini”, componente di primo livello della cosca e forse il maggiormente accreditato nel raccontare dinamiche del genere.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperto il caso Veropalumbo, la verità da un pentito

NapoliToday è in caricamento