rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Pozzuoli

Inchiesta riqualificazione Rione Terra, indagato il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia

I reati ipotizzati a suo carico sono turbativa d'asta e corruzione. Avrebbe ricevuto denaro e la promessa di posti di lavoro per favorire la società vincitrice dell'appalto

Emergono novità sull'inchiesta a proposito della riqualificazione del Rione Terra a Pozzuoli, che ha oggi portato la Guardia di finanza ad acquisire atti presso il Comune puteolano. Tra gli indagati è confermato ci sia infatti Vincenzo Figliolia, primo cittadino di Pozzuoli: i reati ipotizzati a suo carico sono turbativa d'asta e corruzione. Indagati anche altri soggetti.

Secondo gli inquirenti, ovvero i sostituti procuratori Capuano e Sica. Figliolia avrebbe ricevuto denaro e la promessa di posti di lavoro per favorire la società vincitrice dell'appalto. Nel bando era stata comunque prevista l'assunzione di lavoratori residenti a Pozzuoli.
Al centro dell'inchiesta anche la realizzazione del parcheggio multipiano e la riqualificazione ambientale dell'ex Cava Regia.

"Mi ha assicurato che le operazioni sono state condotte in assoluta regolarità", ha spiegato alla stampa Luigi De Vita, legale del primo cittadino puteolano. "Il progetto di recupero del rione Terra - ha aggiunto l'avvocato - rappresenta il fiore all'occhiello di dieci anni di amministrazione. Il piano economico dell'azienda prima classificata è stato fatto verificare e mi auguro che presto si possa dimostrare la correttezza dell'azione amministrativa".

La dichiarazione di Vincenzo Figliolia

"Tenuto conto delle imminenti elezioni amministrative - ha dichiarato Vincenzo Figliolia - mi auguro non solo una tempestiva definizione delle indagini, in modo da consentire di dimostrare l'assoluta regolarità dell'operato del sottoscritto e dell'Amministrazione comunale, ma soprattutto che tale vicenda giudiziaria, manifestatasi all'epilogo della mia decennale esperienza da sindaco, non possa inficiare l'eccellente lavoro fatto da tutti i miei collaboratori per rendere la città di Pozzuoli quella che è diventata oggi, ovvero, una straordinaria realtà turistica, residenziale ed imprenditoriale".

Le indagini e la storia in breve

Stamane i finanzieri si erano recati negli uffici del sindaco e del segretario generale per acquisire atti riguardanti la riqualificazione del rione Terra.

Negli anni '70 l'area venne evacuata per degrado e problemi legati al bradisismo, che divennero ancora più gravi nell'80 col terremoto di quell'anno. Nell'ultimo decennio, la riqualificazione e la riapertura al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta riqualificazione Rione Terra, indagato il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia

NapoliToday è in caricamento