Incidente sul lavoro a Somma, il prefetto convoca il comitato di sicurezza

L'incontro con Andrea De Martino "per una verifica degli ultimi risultati dei controlli nei settori produttivi maggiormente esposti a rischio infortuni". Antonio Annunziata e Antonio Peluso le vittime

di Redazione 03/11/2011
Il luogo dell'incidente
Il luogo dell'incidente

Storie Correlate

Il prefetto di Napoli, Andrea De Martino, ha espresso profondo cordoglio ai familiari delle due vittime Napoli Today - cronaca e notizie da Napoli
"
- Antonio Annunziata di 63 anni e Antonio Peluso di 44 - "

Leggi tutto: http://www.napolitoday.it/
Diventa fan: http://www.facebook.com/NapoliToday
del tragico incidente sul lavoro verificatosi ieri a Somma Vesuviana durante l'escavazione di un pozzo. Il prefetto ha intanto convocato per venerdì, alle 17.30, il Comitato di sicurezza sul lavoro. Alla riunione parteciperanno il direttore regionale del lavoro e quello provinciale, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali nonché i vertici delle delle forze dell'ordine. Nel corso dell'incontro, si procederà ad "una verifica degli ultimi risultati dei controlli, programmati nei mesi scorsi nei settori produttivi maggiormente esposti a rischio infortuni, e delle misure in atto per rendere sempre più efficace l'attività di prevenzione e contrasto ai predetti fenomeni".

I COMMENTI ALLA TRAGEDIA - "La vicenda mi colpisce come uomo e come amministratore. Purtroppo sul nostro territorio un politico troppo spesso è chiamato a confrontarsi con situazioni che altrove sono decisamente meno gravi". Così il presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro commenta la morte dei due operai. "Il lavoro nero ed il mancato rispetto delle più elementari norme di sicurezza - sostiene - sono realtà da combattere con perseveranza. Le difficoltà economiche che stiamo vivendo purtroppo rischiano invece di veder incrementare tali fenomeni, ma la vita è un bene che non può sottostare ad alcuna emergenza. Ecco perché auspico sempre maggiori controlli e normative rigidamente rispettate nel mondo del lavoro".

Annuncio promozionale

L'incidente sul lavoro a Somma Vesuviana

  • Incidente sul lavoro a Somma Vesuviana (1)
  • Incidente sul lavoro a Somma Vesuviana (2)
  • Incidente sul lavoro a Somma Vesuviana (3)
  • Incidente sul lavoro a Somma Vesuviana (4)
  • Incidente sul lavoro a Somma Vesuviana (5)

"L'Ugl è vicina alle famiglie dei due operai vittime dell'incidente mortale verificatosi oggi a Somma Vesuviana". Parole di Vincenzo Femiano, segretario regionale Ugl Campania. "È inaccettabile nel 2011 morire per un diritto, quello del lavoro, che dovrebbe garantire prospettive di vita". "L'Ugl da sempre considera fondamentali campagne di formazione e soprattutto ritiene necessari controlli serrati da parte degli organi preposti alla prevenzione e alla vigilanza, affinché la sicurezza diventi un marchio di garanzia per ogni cantiere o posto di lavoro. Per fare questo, però, bisogna mettere in condizione Asl, forze di Polizia e Ministero del Lavoro di poter operare nel migliore dei modi". "Per l'Ugl non bastano solo le norme a garantire sicurezza - continua - ma servirebbe la supervisione di un ente a carattere nazionale che eviterebbe anche conflitti di competenze tra vari organi sottoposti a legislazione diversa". "Il dovere dei sindacati - conclude - è anche quello di collaborare con gli enti preposti e non abbassare mai la guardia nei confronti di un tema tanto complesso, quanto delicato della sicurezza sul lavoro".