rotate-mobile
Incidenti stradali San Ferdinando

Incidenti stradali: sono 27 i morti dall'inizio dell'anno

Sono 27 i decessi per incidenti stradali avvenuti sulle strade di Napoli, dall'inizio dell'anno. A fare il punto sui sinistri è il comandante della polizia municipale, Luigi Sementa

E' altissimo il numero delle persone che hanno perso la vita a causa di incidenti stradali avvenuti sulle strade di Napoli: ventisette decessi dall'inizio dell'anno. Via Manzoni, via Petrarca e via Caracciolo le strade più pericolose, secondo il comandante della polizia municipale.

A fare il punto sui sinistri è il comandante della polizia municipale, Luigi Sementa a margine della firma di un protocollo nella sala Giunta del municipio. "Il tasso di mortalità è alto, basti pensare che nel 2009 abbiamo avuto 1200 incidenti con intervento di agenti - ha detto Sementa - 1000 sono stati gli incidenti con feriti e 34 con morti per un totale di 42 decessi".

"Cerchiamo di agire con autovelox e con altri strumenti di controllo, anche solo pattuglie che girano al fine di scoraggiare i contravventori - ha detto Sementa - Certamente le condizioni del fondo stradale non aiutano, ma purtroppo la maggior parte dei casi di incidente è sempre dovuto a una guida distratta, oppure ad alcol e alta velocità". Per i controlli la polizia municipale ha istituito una task force che vede mezzi impegnati 24 ore; le auto di servizio sono dotate di 'etilometri' e 'alcol test'. "Purtroppo i numeri sulla mortalità per incidenti stradali non ci fanno rilassare - ha detto il sindaco di Napoli, Rosa Iervolino - ma stiamo mettendo in campo ogni iniziativa di controllo e campagne culturali sul corretto uso dei mezzi a motore". Iervolino precisa anche che si sta lavorando alla manutenzione immediata delle strade al fine di evitare che le buche stradali possano essere un pericolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti stradali: sono 27 i morti dall'inizio dell'anno

NapoliToday è in caricamento