rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Appalti pubblici irregolari, coinvolti docenti universitari e professionisti

Oltre ad esponenti politici, sono molti gli insospettabili appartenenti al mondo universitario e degli ordini professionali coinvolti nell'inchiesta "The Queen"

L’inchiesta "The Queen", nell'ambito della quale ieri sono state emesse 69 ordinanze di custodia cautelare per corruzione e irregolarità in alcuni appalti pubblici, coinvolge – oltre che il mondo della politica – anche quello dell'università e dei professionisti.

Nell'elenco delle persone sottoposte a provvedimenti restrittivi risultano infatti anche almeno 12 universitari. Altri sono stoltanto indagati. Coinvolti esponenti dei dipartimenti di Architettura, Agraria, di Scienze politiche e di Ingegneria della Federico II, e quello di Architettura dell’università della Campania Luigi Vanvitelli; inoltre coinvolti esponenti degli ordini professionali di architetti (Napoli e Caserta) e commercialisti.

APPALTI E CORRUZIONE, GLI ARRESTI - VIDEO

La lunga serie di nomi coinvolti, a vario titolo nell’inchiesta, presenta moltissimi esponenti considerati insospettabili.

Lo scenario emerso dalle indagini è definito "desolante" dal gip Federica Colucci. Al centro dell'inchiesta 18 appalti relativi al periodo 2013-2016, in tutta la Campania. Nella provincia di Napoli: Mostra d’Oltremare, Pompei, nel Vesuviano, nel Nolano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti pubblici irregolari, coinvolti docenti universitari e professionisti

NapoliToday è in caricamento