rotate-mobile
Cronaca Ottaviano

Incendio Vesuvio, il ministro Galletti: "Napoli non merita questo"

Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti è intervenuto a proposito dell'incendio che sta devastando il Parco Nazionale e minacciando i comuni limitrofi

"Stiamo puntando fortemente sui parchi come motore di sviluppo e turismo per il nostro Paese, non solo di conservazione". Così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, intervenuto nella sede del Parco Nazionale del Vesuvio ad Ottaviano a proposito dello spaventoso rogo doloso che da ieri sta devastando l'area.

"Per questo mi dà ancora più fastidio – ha sottolineato ancora – questa situazione degli incendi, e mi angoscia. Mi preoccupa oggi lo stato dell'incendio ma soprattutto la dolosità. Voglio dirlo con molta fermezza: faremo di tutto per catturare i colpevoli. In queste ore grazie ai carabinieri, è stato arrestato un piromane in flagranza di reato. Continueremo con la massima attenzione".

Incendio sul Vesuvio, ore drammatiche (Foto Vincenzo Sbrizzi)

Il governo, prosegue ancora il suo esponente, presta "grande attenzione" su di una situazione definita "critica e delicata". "Siamo intervenuti immediatamente. Abbiamo oggi una condizione difficile in tutto il Sud Italia. Abbiamo in questo momento 31 incendi attivi in tutta Italia, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno – va avanti Galletti – Stiamo gestendo al meglio, coi mezzi che abbiamo, la situazione. Abbiamo una flotta potente, ma sono altrettanto potenti gli incendi che si stanno sviluppando".

LE FIAMME MINACCIANO CAVA SARI: RISCHIO DISASTRO AMBIENTALE

"L'immagine del Vesuvio in fiamme è una immagine forte – spieta – Anche per l'aria che si respira, sembra di essere in una giornata autunnale a Napoli oggi. E Napoli non merita questo".

Intanto, ancor prima dell'arresto di una prima persona sospettata di aver appiccato un incendio nell'area, è partita a proposito di quanto sta accadendo un'inchiesta della Procura di Torre Annunziata. L'ipotesi di reato è incendio doloso.

"Credo che questo non sia il momento delle polemiche - ha inoltre aggiunto il ministro dell'Ambiente - faremo una analisi dopo, se vogliamo. Ogni volta che c'è una calamità naturale c'è sempre una polemica. Io credo che adesso siamo durante la calamità naturale e ci dobbiamo concentrare sullo spegnimento dell'incendio". ''Dobbiamo rimanere uniti - conclude il ministro - Qui ci sono sindaci che sono sul territorio e io li ho visti in faccia: è gente che tutto il giorno ha a che fare con l'incendio e con la gente. A loro va il mio apprezzamento". 

FUGGITI DAI RISTORANTI IN CUI SI SVOLGEVANO I MATRIMONI: VIDEO

IL MESSAGGIO DALLA CALIFORNIA: "PREGHIAMO PER VOI"

INCENDIO SUL VESUVIO, LA NUBE DI FUMO RAGGIUNGE PUGLIA E BASILICATA

NUBE DI FUMO SUL VESUVIO: VIDEO

VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO: LE FIAMME VISTE DA VICINO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Vesuvio, il ministro Galletti: "Napoli non merita questo"

NapoliToday è in caricamento