rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San giuseppe vesuviano

Incendio sul Parco Nazionale del Vesuvio tra Somma Vesuviana e Terzigno

Ancora incerte le cause che hanno scatenato le fiamme: impossibile stabilire se si sia trattato di un incendio doloso o di autocombustione. Il rogo è esteso 5 chilometri

Si è esteso per oltre 5 km, dirigendosi verso i comuni vesuviani. Fa paura il maxi rogo che sta attanagliando il Parco Nazionale del Vesuvio. Le fiamme sono divampate nella zona di San Giuseppe Vesuviano e Terzigno, come denunciato dai residenti, che hanno sollecitato l'intervento dei Vigili del Fuoco i quali si sono serviti anche di unità aree di supporto per domare il rogo.

Ancora incerte le cause. Al momento è infatti impossibile stabilire se si sia trattato di un incendio doloso o di una autocombustione. Colpito in particolare il versante del Monte Somma.

VIDEO DELL'INCENDIO SUL VESUVIO

L'episodio tocca un'altra località simbolo di Napoli e Campania, dopo che già nel pomeriggio di ieri un rogo si era sviluppato nei pressi del Belvedere di Capri costringendo agli straordinari vigili del fuoco e volontari.

CALAMITA' NATURALE - "Chiedo il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Esprimo la mia viva preoccupazione per il vasto incendio che in queste ore sta colpendo il Parco Nazionale del Vesuvio tra i Comuni di Terzigno e Somma Vesuviana". Lo dice, in una nota, il senatore del gruppo ALA (Alleanza LiberalPopolare Autonomie) Domenico Auricchio. "Sono preoccupato erchè le fiamme stanno distruggendo centinaia di ettari di preziosa vegetazione, in un angolo di territorio da sempre meta di migliaia di turisti. Lancio un appello alle autorità competenti, che già sono sul territorio con mezzi della Protezione Civile, affinché sia fatta piena chiarezza sulle possibile cause dolose di questa autentica sciagura. Ho intenzione, per il grave danno provocato, di farmi promotore, presso le sedi competenti, per il riconoscimento dello stato di calamità naturale" conclude il senatore di ALA.

Incendio sul Vesuvio (Foto Panariello-Mascolo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sul Parco Nazionale del Vesuvio tra Somma Vesuviana e Terzigno

NapoliToday è in caricamento