rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Via San Carlo, 15

Rogo nella Galleria Umberto: "Ennesimo atto vandalico"

La denuncia dei Verdi: qualcuno ha appiccato le fiamme sul pavimento di marmo. "Ora cancelli che chiudano la Galleria nelle ore notturne"

Ennesimo atto vandalico all'Interno della Galleria Umberto. Lo denunciano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e la portavoce del Sole che Ride in Campania Benedetta Sciannimanica.

"Nella notte tra domenica e lunedì – spiegano – qualcuno ha appiccato il fuoco all’interno della struttura, come testimoniano le bruciature sul pavimento marmoreo e alcuni resti abbandonati a terra. Il fatto ci è stato segnalato nella mattinata di lunedì. Non sappiamo cosa sia stato dato alle fiamme, pensiamo al giaciglio di un clochard o alla bravata di qualche teppista. Quanto accaduto conferma che la Galleria è terra di nessuno. Lo stato di abbandono e degrado è esponenziale. Tra vandalismo, partite di calcio, furti e degrado la struttura è mortificata ogni notte dalla mancanza di controlli".

"Ci chiediamo infatti come sia possibile – proseguono – che qualcuno possa appiccare le fiamme in un luogo del genere, simbolo della città, che si trova a pochi passi da Municipio, Prefettura e altre sedi istituzional". "Siamo arrivati ad un punto tale che occorre fare i conti con la realtà: la Galleria Umberto è in pericolo e va salvata – concludono Borrelli e Sciannimanica – Bisogna superare le posizioni ideologiche e ragionare sulle soluzioni da adottare. Da parte nostra crediamo che occorra installare dei cancelli o delle barriere che, durante le ore notturne, impediscano l’accesso alla struttura. Solo così si potrà evitare, un giorno, di fare i conti con danni ben più gravi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rogo nella Galleria Umberto: "Ennesimo atto vandalico"

NapoliToday è in caricamento