rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Poggioreale / Via del Riposo

Sodano: "Incendio doloso al campo rom, atto intorellabile sul piano morale"

Il vicesindaco del Comune di Napoli con delega all'ambiente: "L'incendio renderà, purtroppo, anche più complesse e costose le operazioni di bonifica"

"L'incendio doloso di questa notte presso l'area di via del Riposo è un atto intollerabile sul piano morale e che renderà, purtroppo, anche più complesse e costose le operazioni di bonifica. Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha impedito che l'incendio divampasse a tal punto da bruciare tutti i materiali che stavamo procedendo, con i nostri servizi tecnici, a caratterizzare. Se questo fosse accaduto, infatti, ci saremo trovati nella condizione di dover procedere ad uno smaltimento speciale, trattandosi di rifiuti combusti.

Adesso attraverso l'Asia, insieme ad una ditta specializzata, si dovrà procedere alla caratterizzazione e separazione del materiale, quantificato in circa 10 mila metricubi, per poi avviarlo al recupero (vetro, ferro, tessuti etc). Parallelamente a queste operazioni, si dovrà attuare una verifica in merito alla presenza di eternit, già individuato  nella realizzazione di una delle strutture del campo adibite a dimora. Sarà poi l'Arpac a fornire indicazione sul trattamento. Terminato l'intervento in superficie, si dovrà analizzare il sottosuolo e la eventuale presenza di rifiuti. Una operazione i cui tempi e costi saranno definiti lunedi a seguito degli incontri previsti con Asia e le strutture tecniche del Comune". Lo afferma in una nota il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sull'area insieme ad Asia ed ha preso parte, nel pomeriggio, ad un incontro tecnico sempre con l'azienda partecipata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sodano: "Incendio doloso al campo rom, atto intorellabile sul piano morale"

NapoliToday è in caricamento