rotate-mobile
Cronaca

Affonda nave della compagnia napoletana: "Non ci sono vittime né feriti"

Il comunicato di Grimaldi a proposito dell'affondamento del mercantile Grande America al largo della Francia

Nessuna vittima. Fa tirare un sospiro di sollievo il comunicato del Gruppo Grimaldi a proposito della nave Grande America, che aveva preso fuoco tra il il 10 e l'11 marzo nel Golfo di Biscaglia ed è affondata questo pomeriggio.

Dalla Grimaldi si dicono "soddisfatti di confermare che non vi sono state perdite di vite umane né feriti tra i 26 membri dell'equipaggio e l'unico passeggero a bordo, tutti i quali avevano abbandonato la nave nelle prime ore dell'11 marzo ed erano stati prelevati dalla HMS Argyll, nave della marina militare britannica, e portati a Brest (Francia), dove si trovano sani e salvi".

A causare l'incendio è stata della merce stivata a bordo della nave. L'intervento antincendio dell'equipaggio è stato interrotto quando si è reso necessario abbandonare la nave.

Le operazioni antincendio e l'affondamento

Le operazioni antincendio, coordinate dalle autorità francesi, sono iniziate ieri pomeriggio con il rimorchiatore Abeille Bourbon. "Nonostante i grandi sforzi, la scorsa notte le autorità francesi hanno deciso di sospendere le operazioni antincendio, poiché la nave aveva iniziato a inclinarsi considerevolmente". "All'aumentare dell'intensità dell'incendio", il Gruppo Grimaldi "ha prontamente affidato le operazioni di salvataggio ad Ardent, una delle principali compagnie di salvataggio a livello internazionale".

"La Grande America è affondata oggi alle 15:26 (ora locale) - spiega ancora Grimaldi - circa 140 miglia nautiche a sud-ovest di Brest, nella posizione 46 04 '8 N 05 47' 4 W e a una profondità di 4.600 metri". Il Gruppo Grimaldi "si è immediatamente attivato, in pieno coordinamento con le autorità francesi, per prevenire qualsiasi potenziale danno all'ambiente marino derivante dall'affondamento della nave".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affonda nave della compagnia napoletana: "Non ci sono vittime né feriti"

NapoliToday è in caricamento