rotate-mobile
Cronaca Torre del greco

Brucia ancora il Vesuvio, bloccati turisti e residenti

I canadair sorvolano il vulcano cercando di spegnere gli incendi. Sono almeno cinque i focolai, le fiamme più intense si registrano sul versante di Torre del Greco

È un periodo particolarmente difficile sul Vesuvio. Lo ha denunciato ieri il direttore di Legambiente Campania Antonio Gallozzi, e questa mattina nuovi incendi visibili anche da Napoli arrivano a confermare le preoccupazioni di abitanti e addetti ai lavori. Almeno cinque nuovi incendi si sono sviluppati in diverse aree sui declivi del vulcano: due i focolai principali, uno sul versante di Torre del Greco e l'altro nei pressi dell'Osservatorio Vesuviano, nell'ercolanese. Le vie d'accesso per turisti e residenti sono state chiuse e sono in azione i mezzi canadair per domare le fiamme.

Al momento le fiamme sono molto alte e il fronte di fuoco si estende su circa due chilometri di lunghezza. La Protezione civile della Regione Campania sta coordinando le attivita' di spegnimento: oltre 60 le persone in azione tra dipendenti regionali, personale della Sma Campania e volontari. La situazione è critica, impiegati anche mezzi aerei: stanno operando un S64, un canadair e un elicottero regionale. 

Incendio sul Vesuvio (Foto napolitoday)

SITUAZIONE CRITICA - Un nuovo incendio ha colpito anche Boscoreale e Trecase, dove sono già stati evacuati alcuni residenti. Sul posto sono accorsi carabinieri forestali, vigili del fuoco, e personale della Regione. La nube di fumo sta rendendo l'aria irrespirabile in tutta l'area vesuviana.

FEDERALBERGHI COSTA VESUVIO -  “I piromani hanno dichiarato guerra al Vesuvio: in fiamme il futuro turistico dell’area. Esprimiamo viva preoccupazione per la situazione degli incendi sul Vesuvio. In queste ore i roghi sono diventati tanti, troppi. A dimostrazione che esiste una strategia criminale che arma le mani dei piromani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia ancora il Vesuvio, bloccati turisti e residenti

NapoliToday è in caricamento