rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incendi sul Vesuvio: "Tolleranza zero per i responsabili"

Allarme per i roghi che mandano in fumo intere zone sul Vesuvio. Per Rosario Lopa, della Consulta Nazionale dell'Agricoltura, "c'è bisogno che i responsabili dei parchi e le istituzioni competenti si costituiscano parte civile contro gli incendiari"

Torna ad allarmare il numero dei roghi, alcuni dei quali di origine dolosa, che mandano in fumo intere zone sul Vesuvio.

Per Rosario Lopa, della Consulta Nazionale dell'Agricoltura, c'è bisogno "che i responsabili dei parchi, le istituzioni competenti si costituiscano parte civile contro gli incendiari".

"Da oltre un decennio - sottolinea Lopa - incendiare i boschi è reato, ma finora le sentenze di condanna si contano sulle dita di una mano. E a bruciare sono stati, finora, soprattutto i parchi nazionali. Nel Vesuviano sono andati in fumo decine di ettari di bosco. Per la Campania e per la provincia di Napoli in particolare, va chiesto lo stato di emergenza, come necessario e sempre più urgente è un intervento legislativo da parte della Regione e del Parlamento contro gli incendi boschivi, che consenta alla magistratura un efficace azione contro i piromani".

Incendio sul Vesuvio (Foto Panariello-Mascolo)

"Chiederemo al Governo nazionale - conclude Lopa - di non accorpare ad un’altra forza militare, ma di rafforzare, l'organico del Corpo Forestale dello Stato, che finora si è distinto per l'impegno egregio dei suoi uomini nella prevenzione e nello spegnimento degli incendi, in particolare in Campania, oltre alla creazione di torrette per l'avvistamento degli incendi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi sul Vesuvio: "Tolleranza zero per i responsabili"

NapoliToday è in caricamento