rotate-mobile
Cronaca

Il Rotary club Napoli e il Presidente Caldoro insieme per la “Terra dei Fuochi”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Il Gruppo di lavoro "Terra dei Fuochi" del Rotary Club Napoli, proposto dal Presidente Raffaele Pallotta e dal Consigliere Delegato Francesco Salerno, Lunedì 23 giugno consegnerà un documento contenente le prime proposte concrete di intervento al Presidente della Regione Campania, On. dott. Stefano Caldoro. Un Comitato di esperti costituitosi in Gruppo di Studio, ha sottoscritto una prima proposta, in otto punti, rapida e a costi contenuti per dare inizio alle bonifiche dei territori inquinati e alle azioni necessarie e urgenti per la tutela della salute delle matrici ambientali e della popolazione.

Il Presidente Caldoro molto attento al problema della Terra dei Fuochi e deciso alla sua soluzione in tempi brevi, riceverà presso la Sede della presidenza della Regione Campania in Via Santa Lucia 81, il documento con le proposte del Rotary, un club impegnato da sempre sulla possibile soluzioni di problemi del territorio e della comunità nella quale svolge la sua attività di servizio. La consegna avverrà da parte del Presidente del Rotary Club Napoli, Ammiraglio Prof. Raffaele Pallotta, accompagnato dal presidente eletto dott. Francesco Nanìa, dal delegato del club ai rapporti con il Gruppo di Studio dott. Francesco Salerno e dal Coordinatore dei Rotary del Gruppo Partenopeo dott.ssa Laura Giordano.

"Il nostro gruppo di lavoro Terra dei Fuochi ritiene che sia fondamentale perseguire i seguenti obiettivi per risolvere il problema ambientale e gli effetti che ne sono derivati" -afferma il consigliere Francesco Salerno- "è necessario incentrare gli sforzi su serie indagini epidemiologiche che ci facciano capire concretamente e scientificamente le interconnessioni esistenti tra le aggressioni ambientali e le conseguenze per la salute dei cittadini".

Il Gruppo continuerà a riunirsi a cadenza mensile e si propone come riferimento per le Istituzioni Locali che intendano avvalersi delle competenze dei titolari componenti del Gruppo che vanta al suo interno magistrati come Giuseppe CIOFFI, medici di fama internazionale tra cui Antonio MARFELLA e Giovanni DOCIMO, professori universitari come ZUCCARELLI ed ingegneri come Luigi VINCI.

Inoltre il Gruppo ha invitato a presenziare alle riunioni l'on. Marcello TAGLIALATELA e l'on. Massimiliano MANFREDI, componenti della Commissione Parlamentare Ambiente e l'assessore regionale Giovanni ROMANO.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rotary club Napoli e il Presidente Caldoro insieme per la “Terra dei Fuochi”

NapoliToday è in caricamento