"I sogni son desideri": i bimbi di Scampia in un libro

Il volume del giornalista Paolo Chiariello raccoglie i pensieri dei ragazzi che vivono nel quartiere alla periferia nord di Napoli

La copertina

Sogni, desideri, speranze, racconti di vita. C'é tutto questo nel libro "I sogni dei bambini di Scampia son desideri", del giornalista Paolo Chiariello. Un volume che raccoglie i pensieri dei ragazzi che vivono nel quartiere alla periferia nord di Napoli e che, attraverso un progetto curato dall'insegnante Paola Cortellessa e da Angelo Pisani, presidente dell'Ottava Municipalità.

I racconti dei bambini raccolti nel libro sono lo specchio di una realtà difficile. Loro, però, i piccoli scrittori, mostrano anche la propensione che hanno nei confronti della verità e sperano di riuscire a cambiare in meglio il loro quartiere. Sono stati oltre 450 i bambini coinvolti nel progetto e poi i loro scritti sono stati raccolti nel libro, edito da EpressEpress. Il ricavato della vendita torneranno tutti al territorio per investire in scuole e in impianti sportivi.

"L'obiettivo del libro - ha raccontato Chiariello - è raccontare una realtà diversa da quella che normalmente viene descritta, una sorta di risarcimento per i tanti bambini che vivono in questo quartiere". L'autore ha spiegato di essere stato colpito dal racconto quotidiano di "bambini le cui famiglie hanno spesso problemi economici" e "dalla loro richiesta di normalità". L'idea del libro e del progetto, ha infine sottolineato Pisani, "é nata un anno fa". "Abbiamo il compito e anche il dovere - ha concluso - di fare in modo che i sogni dei bambini si realizzino". (Ansa)

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Nuova forte scossa di terremoto percepita a Napoli: l'epicentro in Molise

  • Cronaca

    Tragedia di Genova, i familiari dei ragazzi di Torre rifiutano i funerali di Stato

  • Cronaca

    Napoletani scomparsi in Messico, l'avvocato: "La verità è vicina"

  • Attualità

    SuperEnalotto, vinti 138mila euro in provincia di Napoli

I più letti della settimana

  • Forte scossa di terremoto: percepita a Napoli e provincia

  • Lieve scossa di terremoto sul Vesuvio: la rilevazione dell'Ingv

  • Calciomercato Napoli 2018-2019: trattative, acquisti e cessioni

  • Ilenia Lazzarin di Un Posto al Sole irriconoscibile su Instagram

  • Vasto, degrado senza fine: si masturba a centro strada in pieno giorno

  • L'Oroscopo di Franko Angelone: settimana dal 13 al 19 agosto

Torna su
NapoliToday è in caricamento