"I sogni son desideri": i bimbi di Scampia in un libro

Il volume del giornalista Paolo Chiariello raccoglie i pensieri dei ragazzi che vivono nel quartiere alla periferia nord di Napoli

La copertina

Sogni, desideri, speranze, racconti di vita. C'é tutto questo nel libro "I sogni dei bambini di Scampia son desideri", del giornalista Paolo Chiariello. Un volume che raccoglie i pensieri dei ragazzi che vivono nel quartiere alla periferia nord di Napoli e che, attraverso un progetto curato dall'insegnante Paola Cortellessa e da Angelo Pisani, presidente dell'Ottava Municipalità.

I racconti dei bambini raccolti nel libro sono lo specchio di una realtà difficile. Loro, però, i piccoli scrittori, mostrano anche la propensione che hanno nei confronti della verità e sperano di riuscire a cambiare in meglio il loro quartiere. Sono stati oltre 450 i bambini coinvolti nel progetto e poi i loro scritti sono stati raccolti nel libro, edito da EpressEpress. Il ricavato della vendita torneranno tutti al territorio per investire in scuole e in impianti sportivi.

"L'obiettivo del libro - ha raccontato Chiariello - è raccontare una realtà diversa da quella che normalmente viene descritta, una sorta di risarcimento per i tanti bambini che vivono in questo quartiere". L'autore ha spiegato di essere stato colpito dal racconto quotidiano di "bambini le cui famiglie hanno spesso problemi economici" e "dalla loro richiesta di normalità". L'idea del libro e del progetto, ha infine sottolineato Pisani, "é nata un anno fa". "Abbiamo il compito e anche il dovere - ha concluso - di fare in modo che i sogni dei bambini si realizzino". (Ansa)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Agguato a imprenditore navale, in manette due napoletani

  • Cronaca

    Venticinque aprile, le celebrazioni a Napoli: "Non possiamo rinnegare questa festa"

  • Cronaca

    Medico aggredito in ambulanza: dieci giorni di prognosi

  • Cronaca

    "Vai a prostituirti e dammi i soldi": ad Acerra un figlio picchia l'anziana madre

I più letti della settimana

  • Caterina Balivo posta una foto sul lungomare: insulti ai napoletani

  • Centri commerciali, apre la Birreria: l'inaugurazione/FOTO

  • "Potrei assumere subito 25 persone, ma non le trovo": l'appello dell'imprenditore napoletano

  • Allerta Meteo, parchi chiusi a Napoli nel giorno di Pasquetta

  • Tragico schianto, muore una giovane ragazza napoletana

  • "De Laurentiis, firma e ti porto Messi": la provocazione del procuratore Sundas

Torna su
NapoliToday è in caricamento