"I sogni son desideri": i bimbi di Scampia in un libro

Il volume del giornalista Paolo Chiariello raccoglie i pensieri dei ragazzi che vivono nel quartiere alla periferia nord di Napoli

La copertina

Sogni, desideri, speranze, racconti di vita. C'é tutto questo nel libro "I sogni dei bambini di Scampia son desideri", del giornalista Paolo Chiariello. Un volume che raccoglie i pensieri dei ragazzi che vivono nel quartiere alla periferia nord di Napoli e che, attraverso un progetto curato dall'insegnante Paola Cortellessa e da Angelo Pisani, presidente dell'Ottava Municipalità.

I racconti dei bambini raccolti nel libro sono lo specchio di una realtà difficile. Loro, però, i piccoli scrittori, mostrano anche la propensione che hanno nei confronti della verità e sperano di riuscire a cambiare in meglio il loro quartiere. Sono stati oltre 450 i bambini coinvolti nel progetto e poi i loro scritti sono stati raccolti nel libro, edito da EpressEpress. Il ricavato della vendita torneranno tutti al territorio per investire in scuole e in impianti sportivi.

"L'obiettivo del libro - ha raccontato Chiariello - è raccontare una realtà diversa da quella che normalmente viene descritta, una sorta di risarcimento per i tanti bambini che vivono in questo quartiere". L'autore ha spiegato di essere stato colpito dal racconto quotidiano di "bambini le cui famiglie hanno spesso problemi economici" e "dalla loro richiesta di normalità". L'idea del libro e del progetto, ha infine sottolineato Pisani, "é nata un anno fa". "Abbiamo il compito e anche il dovere - ha concluso - di fare in modo che i sogni dei bambini si realizzino". (Ansa)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Voragine in piazza Leonardo: traffico in tilt

  • Cronaca

    Settantaduenne morto al San Paolo, le indagini: in quattro sotto inchiesta

  • Cronaca

    Circumflegrea, sassi contro un convoglio: ferito immigrato

  • Cronaca

    Blitz alle Case Nuove, la Polizia cintura il quartiere

I più letti della settimana

  • Tromba d'aria su Napoli: ingenti danni in città e in provincia

  • Bufera di vento a Napoli: crolla una tettoia al Vomero

  • Claudio Volpe morto a Poggioreale, il sit-in all'esterno del carcere

  • Tatangelo scatenata post-Sanremo: "Non mi interessa delle vostre pagelline"

  • La camorra a Napoli e provincia: tutti i clan. “Comandano i giovani”

  • Top Doctors Awards, tre medici napoletani tra i migliori d'Italia

Torna su
NapoliToday è in caricamento