rotate-mobile
Cronaca Ercolano

Ercolano online: in città arrivano sei hot-spot wi-fi

Il sindaco di Ercolano ha presentato l'iniziativa “Collega...menti, Ercolano feste in rete”. Sei hot-spot wifi saranno installati sul territorio. Delusione per i membri del Forum dei Giovani, avevano protocollato la richiesta di wifi per i parchi pubblici

E' stata presentata nella sede dell'Ente Provinciale Turismo di Ercolano, dal sindaco Nino Daniele, l'iniziativa “Collega...menti, Ercolano feste in rete”. Obiettivo del progetto è diffondere l´uso di Internet tra i cittadini del comune vesuviano, come già avviene in molte città d´Italia.

Per l’occasione, con l’avvento del nuovo anno, sei hot-spot wifi saranno installati sul territorio di Ercolano, in punti nevralgici del centro cittadino: gli Scavi Archeologici, il Museo Archeologico Virtuale, Villa Campolieto, Villa Ruggiero, Villa Favorita e piazza Pugliano. Questi punti di accesso permetteranno la connessione a internet senza fili, il tutto gratuitamente.

“Puntiamo alla modernizzazione della città”: ha dichiarato il primo cittadino. “Ercolano come Firenze ed altre città d’arte – continua Daniele - offrirà un servizio in più ai propri turisti”.

Ma negli ultimi giorni la situazione si è complicata e non sono mancate le polemiche. Qualche mese fa, infatti, i membri del Forum dei Giovani di Ercolano, avevano protocollato la richiesta di wifi per i parchi pubblici. “L’amministrazione ci ha dato subito l’ok - ha spiegato il presidente Nello Morandino - ma qualche giorno fa, leggendo i giornali, abbiamo scoperto che questa iniziativa è stata presentata all’EPT dal comune, senza che ne fossimo a conoscenza”.

Alla richiesta di spiegazioni, le autorità competenti hanno risposto che si trattava di un progetto già in cantiere e che il Forum ha solo dato una mano. Quello che insospettisce è che ben cinque dei sei siti interessati al wifi sono gli stessi proposti dai giovani di Ercolano. “Perché non ci hanno detto subito che era un progetto già in esecuzione, avremmo dedicato tempo ad altre iniziative - commentano alcuni membri - Se invece l’idea è nostra, perchè non riconoscerci il merito?”.

È comprensibile la delusione e l’amarezza dei ragazzi per quanto accaduto. “La reputiamo una mancanza di rispetto verso i giovani di questa Città”: conclude Morandino. “Tutto questo – conclude il presidente del forum dei giovani - denota il vuoto di idee e contenuti della politica. I giovani in questi mesi hanno dato una scossa in termini di aggregazione, energie e idee. Questo il ringraziamento”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ercolano online: in città arrivano sei hot-spot wi-fi

NapoliToday è in caricamento