rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La scelta di Vesi: devolve il premio di "4 ristoranti" ai piccoli malati di cancro

Il pizzaiolo si era aggiudicato la puntata napoletana dello show con Alessandro Borghese su Sky, vincendo 5mila euro. Li ha donati all'Agop, Associazione genitori oncologia pediatrica

Giuseppe Vesi, il pizzaiolo partenopeo vincitore della puntata di “4 ristoranti Napoli” con Alessandro Borghese su Sky, ha devoluto il permio per il riconoscimento che gli è stato tributato – 5mila euro – all’associazione Agop (Associazione genitori oncologia pediatrica) di Napoli che opera dal 1989.

Per la donazione è stata allestita una piccola cerimonia all’interno della biblioteca dell’ospedale Policlinico vecchio. Presente il presidente Sebastiano Conte, la responsabile del reparto di Oncologia pediatrica Florina Casale, nonché altri rappresentanti di Agop.

"C’è anche una scuola all’interno del reparto – ha spiegato Conte – Fa parte dei servizi che offriamo. Operiamo come dei genitori, e siamo sostanzialmente dei sindacalisti, ma ci sono anche molti volontari che si impegnano venendo per esempio di pomeriggio, a dare un po’ di assistenza ai bambini e permettere alle famiglie di avere un momento di break per potersi dedicare ad altre cose".

Così il pizzaiolo ha spiegato la sua scelta: "Ho devoluto la vincita all’Agop perché conosco il reparto di oncologia pediatrica fin da ragazzo, e così appena ho ricevuto l’accredito immediatamente ho voluto concretizzare le mie intenzioni per poter destinare la vincita ai bambini”.

Con i 5mila euro della donazione verranno portati avanti gli obiettivi dell'Agop: acquistare apparecchiature scientifiche, nonché arredamento che permetta il miglioramento dell’assistenza e della permanenza. Il sostegno alla ricerca nel settore dell’Oncologia pediatrica, la diffusione della conoscenza delle malattie tumorali in età pediatrica, la sensibilizzazione per la risoluzione delle problematiche relative all’assistenza; l’aggiornamento professionale del personale; il servizio di assistenza psicologica sia alle famiglie che ai piccoli pazienti ed il sostegno economico alle famiglie meno abbienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scelta di Vesi: devolve il premio di "4 ristoranti" ai piccoli malati di cancro

NapoliToday è in caricamento