Lutto nel mondo della medicina e della politica: addio a Giuseppe Del Barone

Il Presidente emerito del Sindacato Medici Italiani ed ex parlamentare, è morto a Napoli a 92 anni

Del Barone in un'intervista a La7

Grave lutto nel mondo della medicina e della politica. E' morto infatti a Napoli, all'età di 92 anni, il Presidente emerito del Sindacato Medici Italiani Giuseppe Del Barone.

L'ex parlamentare del Polo per le Libertà dal 1996 al 2001 è deceduto all'ospedale Cardarelli in seguito ad una grave insufficienza respiratoria, come informa in una nota la Segreteria Aziendale Smi Asl Napoli 1 centro.

Del Barone è stato anche Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri dal 2000 al 2006.

Molto conosciuto in città ed in particolare nel quartiere Vomero, dove viveva da anni, figura di spicco a Napoli della Democrazia Cristiana negli anni '80 ed ex assessore comunale all'Annona, Del Barone è stato per molto tempo anche protagonista della trasmissione tv "Medicina Domani", in onda su Televomero.

“Ancora oggi come Presidente Emerito Nazionale dell Smi era sempre attento alle problematiche della categoria, sempre vicino ai giovani medici ed ai precari. Ha lavorato per tantissimi anni nella Asl Napoli 1 centro contribuendo in modo sostanziale allo sviluppo della medicina generale territoriale. La sua memoria ed i suoi insegnamenti saranno la guida per tutti noi e per le successive generazioni di medici”, ricorda in una nota la Segreteria Aziendale Smi Asl Napoli 1 centro.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Consegnò la pizza al Papa: arrestato per truffa Enzo Cacialli

  • Casoria, dramma nel parco: donna precipita dal balcone e muore

  • Centro Storico, giovane accasciato in strada salvato da un passante

  • Controlli tra le pizzerie in via Tribunali, occupazioni abusive per 700 metri quadri

  • Lieto fine per il 30enne scomparso da Napoli: è stato ritrovato

  • Agguato di camorra sui Monti Lattari: ucciso Antonino Di Lorenzo

Torna su
NapoliToday è in caricamento