rotate-mobile
Cronaca

Studenti napoletani senza fondi, la rettifica: "Sono arrivati secondi e forse basterà andare in Spagna"

Il Tg3 e il Movimento Cinque Stelle avevano già stanziato fondi per aiutare i tre diciassettenne dell'Istituto Righi che avevano partecipato con successo al concorso di MIT e Nasa. "La sede alternativa a Boston è ad Alicante"

Sul caso dei tre studenti napoletani che, dopo un concorso indetto dal MIT e dalla Nasa, avrebbero lamentato la mancanza di fondi per il viaggio e sarebbero quindi stati aiutati da Tg3 e Cinque Stelle, arriva una rettifica de 'Il sabato delle idee', manifestazione durante la quale sono emerse le preoccupazioni dei tre studenti dell'Istituto Righi. "Si precisa che il team napoletano è attualmente al secondo posto”High School Tournament della“Zero Robotics”, una competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale ideata dal MIT, il Massachusetts Institute of Technology, in collaborazione con la NASA. Appare evidente che ad un mese dal termine della prima fase della competizione il secondo posto garantisce più di qualche possibilità di far parte dei quattordici team finalisti e che quindi sia un’esigenza imminente quella di porsi il problema di sostenere l’eventuale viaggio a Boston per la fase finale che si svolgerà esattamente tra due mesi". 

IL TG3 PAGHERA' LE SPESE DI VIAGGIO AI TRE STUDENTI

"Inoltre, per la competizione finale viene prevista una possibilità alternativa alla presenza fisica dei team nella sede del MIT a Boston. Si può andare anche in una città europea che ha una sede dell’ESA, l’European Space Agency o persino a Sidney (vista la presenza di numerosi team australiani). Quest’anno la sede europea alternativa a Boston è in Spagna ad Alicante, lo scorso anno era in Italia a Torino. Già nel 2016 anno in cui un team dell’Istituto Righi ha vinto per la prima volta l’High School Tournament della “Zero Robotics” gli allievi napoletani sono dovuti andare, proprio per sostenere spese meno onerose, a Noordwijk la sede olandese dell’ESA e non a Boston. Appare evidente, però, come il grande desiderio degli studenti che partecipano a questa competizione sia quello di poter vivere la fase finale della gara proprio nella sede del MIT di Boston". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti napoletani senza fondi, la rettifica: "Sono arrivati secondi e forse basterà andare in Spagna"

NapoliToday è in caricamento