rotate-mobile
Cronaca Marano di napoli

"Fiocco bianco" nelle scuole per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

Il 25 novembre, l'associazione Frida Kahlo - la città delle donne - promuove una campagna di sensibilizzazione nelle scuole della periferia della città

Nel 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) ha designato il 25 novembre come Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, in ricordo del massacro delle tre sorelle Mirabal avvenuto il 25 novembre 1960 a Santo Domingo ad opera del dittatore Trujillo.

In occasione di questo importante appuntamento,  l’associazione Frida Kahlo - la città delle donne -, attiva sul territorio anche con uno sportello di ascolto (sito a Marano di Napoli), promuove una campagna di sensibilizzazione nelle scuole della periferia della città.

"Andremo - spiegano le promotrici dell'iniziativa -, in accordo con la dirigente scolastica, nelle scuole di San Rocco, Monteleone, San Marco, Castello Scilla, Torre Piscicelli e Darmon Centrale per incontrare gli alunni di quelle scuole, regalando loro il fiocco bianco.

Riteniamo fondamentale continuare quel percorso che ci porterà a riproporre il nostro progetto nelle scuole ”sentimenti sul banco - educazione ai sentimenti” partendo dalla valorizzazione delle differenze al tema della cura delle relazioni. E tutto questo non può non partire dalle scuole come forma di prevenzione e contrasto  alla violenza sulle donne affinchè si adottino tutte le misure necessarie per promuovere cambiamenti nei modelli di comportamento socio-culturali di donne e uomini per sradicare  pregiudizi, costumi, tabu’ retaggi culturali all’origine di ogni forma di  oppressione e violenza".

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: LE INIZIATIVE A NAPOLI

La campagna del Fiocco Bianco è una campagna internazionale di sensibilizzazione promossa da uomini contro la violenza sulle donne. Il movimento nacque in Canada dopo il massacro di Montreal del 6 dicembre 1989, in cui 14 donne furono uccise all’Università da un antifemminista, per manifestare da parte degli uomini l’opposizione alla violenza contro le donne. Gli uomini aderiscono alla campagna indossando il fiocco bianco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fiocco bianco" nelle scuole per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

NapoliToday è in caricamento