rotate-mobile
Cronaca

Giornata Internazionale sui diritti dell'Infanzia: le iniziative a Napoli

"Un'occasione per confrontarsi sulle strategie e le priorità nel campo degli interventi in favore dell'infanzia e dell'adolescenzia e per rimettere al centro dell'attenzione il tema dei diritti dei bambini"

Il 20 novembre ricorre il 25° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 e successivamente ratificata da 193 stati nel mondo.

Il Comune di Napoli aderisce alle celebrazioni alla Giornata Internazionale sui diritti dell'Infanzia promossa dall'Unicef presso la Mostra d'Oltremare.

"Si tratta - spiega l'amministrazione - di una importante occasione per riflettere e confrontarsi - a partire dalle esperienze e dalle buone pratiche realizzate nella nostra città - sulle strategie e le priorità nel campo degli interventi in favore dell'infanzia e dell'adolescenza e per rimettere al centro dell'attenzione il tema dei bambini e dei loro diritti".

L'Assessorato al Welfare sarà presente in particolare grazie alle attività proposte e organizzate dal Centro Laboratorio Burattini del Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza del Comune di Napoli, animato dalla passione e competenza del maestro Roberto Vernetti.

Ecco i principali appuntamenti promossi dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con enti e organizzazioni del terzo settore e gli eventi ai quali il Comune di Napoli ha aderito in occasione del mese dell'Infanzia.

Piano di azione per la promozione dell'Affido familiare: iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle diverse Municipalità (clicca qui per consultare il calendario degli appuntamenti)

28 novembre 2014 ore 9.00 - 14.00: Università degli studi di Napoli Federico II Aula Ottagono salone della Minerva Convegno di studi "Quando la legge incontra gli affetti" - La Mediazione in ambito istituzionale sul confine tra familiare e giudiziario a cura del Master in Mediazione e negoziazione familiare in ambito istituzionale.

Il diritto dei bambini al gioco: La Ludoteca cittadina del Comune di Napoli promuove due giornate di animazione e riflessione sul tema "Il gioco, i bambini, la città, per riportare l'attenzione  sull'importanza dell'esperienza ludica nella vita dei bambini e nei contesti educativi".
23 novembre 2014 ore 10,00 - 13,00  Lungomare Caracciolo
attività di animazione di strada con:
Laboratorio di costruzione e volo aquiloni
Spazio gioco attrezzato
Spettacolo di guarattelle
Area destinata alla riflessione sul tema: il gioco, i bambini, la città
Info point Ludoteca Cittadina
24 novembre 2014 ore 16,30 - 18,30 Palazzetto Urban - Calata Trinità delle Monache. Il gioco, i bambini, la città... riflessioni, suggestioni, testimonianze.
Intervengono:  Direttore Associazione Nazionale Città in Gioco (GioNa), Responsabile Ludoteca Cittadina Comune di Napoli, Associazione Pegaso, Cooperativa Progetto Uomo, Associazione Celus, insegnanti, genitori, studenti, tirocinanti.

I diritti dei bambini e le nuove sfide socio-educative:
2 dicembre 2014 ore 9,30 - 13,30  Opera Don Guanella Via Don Guanella 20 Welfare Comunità a Scampia -  Open-day 2014
Incontro di confronto e riflessione sulle pratiche educative e su quelle relative all'apprendimento promosso dalla Cooperativa sociale Obiettivo Uomo e dall'Opera Don Guanella Fondazione Fermamdes, nell'ambito del progetto promosso e finanziato dal Comune di NapoliWel-fare Comunità a Scampia.
Obiettivo della giornata è quello di lasciarsi interpellare dalle domande degli adolescenti, soprattutto quelli ai margini tanto del sistema scolastico, quanto del mercato del lavoro, paralizzati in un limbo esistenziale, dove spesso si riconoscono "troppo avanti" in età per rimediare ai propri insuccessi formativi e "troppo indietro" nelle competenze per ambire ad un'occupazione dignitosa e appagante, per ricercare assieme i modi più efficaci di liberarne le energie migliori a vantaggio loro e della collettività. Il programma di lavoro sarà così scandito:  
1) "Giovani di/alla periferia". Istantanea della realtà giovanile di un quartiere periferico di Napoli. Una lettura ragionata dei dati raccolti nell'ambito del progetto "Wel-fare comunità da Scampia".
2)  "We care -  ci sta a cuore" La parola ai presenti.  Confronto organizzato sui temi dell'apprendimento, della formazione e dell'inserimento lavorativo dei "giovani marginali".  "Lavori in corso".
Cenni su una sperimentazione in atto Il punto sui laboratori attivati nell'ambito del progetto "Wel-fare comunità da Scampia" e qualche spunto di metodologia applicata.
3) "Tanto per cominciare". Conclusioni.

L'11 dicembre 2014 ore 9,30 Antisala dei Baroni Maschio Angioino: Pratiche educative tra scuola, territorio e comunità: dalle esperienze alle strategie.
 L'incontro intende dare voce alla narrazione delle esperienze e delle pratiche sperimentate in città per riflettere e confrontarsi sui fattori di successo e le metodologie più efficaci di fronte alle nuove sfide educative. I focus sui quali vogliamo confrontarci sono:
1) dentro e fuori la scuola: innovazione didattica e pratiche di integrazione socio-educativa;
2) spazio pubblico, partecipaione e percorsi di animazione territoriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Internazionale sui diritti dell'Infanzia: le iniziative a Napoli

NapoliToday è in caricamento