rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San giorgio a cremano

Giorgio Zinno prosciolto per l'indagine sugli appalti

Il sindaco di San Giorgio a Cremano è stato prosciolto dalle accuse per l'indagine sugli appalti pubblici in città. La procura aveva chiesto il rinvio a giudizio

Il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno è stato prosciolto nell'indagine sugli appalti pubblici per la quale erano state formulate accuse a vario titolo di concussione, turbativa d'asta e associazione per delinquere. La decisione è arrivata oggi da parte del Gip del tribunale di Napoli che ha ritenuto che il fatto non sussistesse rigettando la richiesta della procura di rinvio a giudizio formulata nell'ottobre 2016. Il primo cittadino ha espresso la sua soddisfazione dichiarando che «Ho sempre avuto fiducia nella giustizia. La magistratura giudicante nel valutare i fatti di questa vicenda, aveva già evidenziato in un primo momento la mancanza di elementi indiziari.

Già il gip, infatti, aveva escluso l'ipotesi di una mia partecipazione al fatto criminoso. Oggi anche il secondo giudice ha ascoltato la mia tesi, confermando che il fatto non sussiste. Si chiude per me una vicenda dolorosa e difficile, che tuttavia ho sopportato consapevole della mia innocenza e fiducioso che questa vicenda si sarebbe conclusa secondo verità». Zinno è stato difeso nel procedimento dall'avvocato Maurizio Capozzo, assessore nel comune di Portici.

Parole di soddisfazione sono state espresse anche dal consigliere regionale e compagno di partito del Pd, Mario Casillo. «Sulla totale estraneità del sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno alle accuse contestategli dalla procura non avevamo alcun dubbio. Oggi il verdetto del Gup rafforza quella certezza e chiude una pagina dolorosa per tutti noi che abbiamo creduto e continuiamo a credere nel suo progetto di rilancio del territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgio Zinno prosciolto per l'indagine sugli appalti

NapoliToday è in caricamento