rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

World musica con Gigi Testa nel giardino urbano del suono

Sabato 6 giugno si terrà alla Mostra d'Oltremare l'esibizione Black Coffee + Gigi Testa, nell'ambito del Soundgarden 2015

Il giardino urbano del suono, Soundgarden, è pronto a riempire le serate estive napoletane alla Mostra d'Oltremare, nell’area dell’ex Padiglione Bruciato, grazie alla sinergia tra le realtà più attive sul territorio nel settore dell’intrattenimento. Neapolis Festival, Stella Film, Ufficio K, Neuhm, Intolab, Lanificio 25.

A tal riguardo, NapoliToday ha intervistato Gigi Testa, dj di fama internazionale, che fonde ritmi e melodie provenienti da tutto il mondo, in un melting pot che si può benissimo definire come "World Music".

La tua carriera inizia alla fine degli anni '90 con l'Underground napoletano, con contaminazioni in particolare statunitensi, come definiresti la tua cifra musicale?
In genere non amo mai definire la mia "cifra" musicale in quanto credo la musica sia uno stato d'animo posso solo dire semplicemente che non e' altro che insieme di Ritmi melodie e suoni provenienti dall'intero globo sviluppate dalle diverse culture io la chiamo "World Music".

C'è qualcuno a cui ti ispiri o che ha comunque influenzato la tua musica?
Sono innumerevoli gli artisti che hanno influenzato e influenzano tutt'oggi la mia corrente musicale che possano essere Musicisti o Band o Djs o Performer. Se devo citarne qualcuno direi Crown Heights Affair, Fela Kuti Mongo Santamaria Dom Um Romao Pink Floyd. Tutta la FANIA Larry Levan Joe Claussell. Mi fermo altrimenti non so dove arriviamo.

Quali sono le sonorità prevalenti che è possibile ritrovare nel nuovo brano?
"Chango Chant" e' la mia ultima track inspirata da un periodo vissuto a New York tra Brooklyn, Bronx e Spanish Harlem. Prevalgono sonorità Afro-Latin unite in una chiave "Dance".

Con Soundgarden, il giardino urbano del suono, avete creato un contenitore per riempire le serate estive napoletane. Quali sono gli appuntamenti più attesi?
Soundgarden e' un progetto molto importante per la città di Napoli e per i Napoletani, visto che per la prima volta abbiamo uno Spazio dove all'aperto  si fa attività culturale a 360° dalla musica all'arte. Di certo gli appuntamenti più attesi sono quelli di sabato 6 giugno. Con Me ci sarà E Black Coffee. Il 4 luglio con Dave Morales ma decisamente anche tutti gli altri Venerdi dove ci sarano Live di una certa importanza Come Digitalism M+A .

Cosa deve aspettarsi il pubblico che accorrerà all'evento NEUHM PARTY presenta Black Coffee + Gigi Testa?
Deve ascoltare col cuore e con l'anima, aprite la vostra mente ed eleminate ogni restrizione musicale per un viaggio a 360° tra musiche e culture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

World musica con Gigi Testa nel giardino urbano del suono

NapoliToday è in caricamento