rotate-mobile
Cronaca

Gigi D'Alessio a Made in Sud canta "Malaterra", sulla Terra dei fuochi

Il cantante ha presentato in anteprima italiana il suo pezzo, non ancora completo. Farà parte di un documentario sul dramma ambientale che inizierà a girare a breve

Gigi D'Alessio, ospite di Made in Sud, ha cantato per la Terra dei Fuochi. "Anche se i versi sono in divenire, e l'arrangiamento pure", come lo stesso musicista ha dichiarato, D'Alessio voleva descrivere quei luoghi, spiegare, farlo "tra le mura di casa" dell'Auditorium Rai di Fuorigrotta: "Nun può capì/ si te veco 'e suffrì/ malaterra se a te fanno male/ io me sento 'e murì".

Prima di ieri sera il pezzo, "Malaterra", era stato cantato in pubblico soltanto al Niagara Falls, in Canada, il 7 e l’8 marzo scorsi, davanti ad oltre 20mila persone: "È scattata la standing ovation, con grande emozione sopra e sotto il palco", in quell'occasione – spiega.

La canzone farà parte di un docufilm che D'Alessio girerà a breve. "Sarò io – ha spiegato al Mattino il cantante – a fare interviste a Giorgio Napolitano, Matteo Renzi, Raffaele Cantone, ai magistrati che indagano sull’inquinamento e agli scienziati che si occupano delle analisi sui prodotti agro-alimentari della Campania. Sono il primo a volerci vedere chiaro. Ho perso mio padre, mia madre, mio fratello a causa del cancro. Ora voglio metterci la faccia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigi D'Alessio a Made in Sud canta "Malaterra", sulla Terra dei fuochi

NapoliToday è in caricamento