rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Forum delle Culture, Caldoro vuole Gianni Minoli

Il governatore della Campania punta sul giornalista per il ruolo di direttore dopo la nomina a presidente di Roberto Vecchioni da parte del sindaco de Magistris

Giovanni Minoli sarà con molta probabilità il direttore del Forum delle Culture 2013. Già direttore di Rai Storia e Rai Educational, attualmente coordinatore della struttura che si occupa della programmazione dei 150 anni dell’Unità d'Italia e suocero del commissario del San Carlo Salvo Nastasi, Minoli è fortemente voluto dal governatore della Campania Stefano Caldoro.

E Minoli ha un legame decisamente forte con Napoli. Nel 1996 fu lui a lanciare su Raitre la soap opera 'Un posto al sole'.

Gli altri nomi del comitato tecnico-scientifico per Caldoro: gli storici Giuseppe Galasso e Piero Craveri, Francesco Caruso, già ambasciatore d'Italia presso l'Unesco. Luigi de Magistris invece, dopo l'exploit di Roberto Vecchioni, punta su Marta Herling, segretario generale dell'Istituto italiano per gli studi storici di Napoli.

Come si legge sul Corriere del Mezzogiorno, Caldoro ringrazia Nicola Oddati per il lavoro che ha fatto. "L'auspicio, che non è solo mio, ma anche del sindaco, è di averlo per le iniziative legate al Forum perché penso che al di là della politica, la sua professionalità, la sua esperienza e le sue conoscenze non devono andar perse anche se con incarichi differenti". Sulle nomine che spettano alla Regione: "Il direttore generale sarà deciso quanto prima: speriamo di chiudere tutto il quadro in settimana. Occorrono però atti reali e non solo indicare un nome. La scelta di Roberto Vecchioni a presidente della kermesse è di competenza del Comune di Napoli e legata anche agli impegni che il sindaco de Magistris ha preso sui grandi eventi, le linee guida del suo programma, di cambiamento anche sulla scelta dei vertici. È un grande obiettivo quello del Forum e dobbiamo lavorare insieme".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum delle Culture, Caldoro vuole Gianni Minoli

NapoliToday è in caricamento