rotate-mobile
Cronaca

Napoli in lutto, è morto l'avvocato Gerardo Marotta

Si è spento a 89 anni uno dei simboli della città. Aveva fondato l'Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli

E' morto a 89 anni nella tarda serata di ieri, l'avvocato Gerardo Marotta, fondatore dell'Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli.

Marotta aveva avuto problemi di salute di recente ed era stato ricoverato in una clinica di Napoli dopo una caduta. E' deceduto per un improvviso aggravamento dei problemi respiratori.

Avvocato di professione, folgorato negli anni '50 da un impulso che lo spinse a lasciare l'avviata carriera forense per abbracciare il mondo della filosofia, è stato uno dei protagonisti della vita culturale della città e non solo, ottenendo numerosissimi riconoscimenti da centri di ricerca e di formazione di rilievo internazionale.

Celebri le sue invettive e le sue prese di posizione accalorate sulla attuale decadenza che affligge il Mezzogiorno e Napoli in particolare.

Da tempo si batteva per mantenere sempre alto il nome dell'Istituto per gli Studi Filosifici, che ha ospitato negli ultimi decenni le più grandi personalità internazionali del mondo della cultura e salvarne il grande patrimonio librario, perennemente in cerca di una sistemazione degna e definitiva.

Nel 2015 fu rivolto un appello rimaso inascoltato al presidente della Repubblica Mattarella di nominarlo senatore.

fimmagini 004-3

(FOTO NICOLA CLEMENTE)

La camera ardente dell'avvocato Gerardo Marotta è stata disposta presso la clinica Hermitage di Capodimonte

DE MAGISTRIS - "La città perde un grande uomo, stimato in tutto il mondo, soprattutto per la sua instancabile guida dell'Istituto Italiano degli Studi Filosofici. Io perdo anche un amico. Gerardo era un profondo pensatore libero, un filosofo acuto e sensibile, uno storico, un maestro di immensa cultura. Un faro, un punto di riferimento per tutte le generazioni. Rivoluzionario fino alla fine, sempre dalla parte della libertà e della giustizia. In prima linea nella lotta per i diritti. A Gerardo mi legavano sentimenti di grande affetto, dai tempi della magistratura, fino agli ultimi giorni. L'ho sentito sempre vicino. Ai familiari l'abbraccio della città che amava. Napoli ricorderà per sempre Gerardo, l'Avvocato Marotta, un uomo esile, ma dalla grande potenza morale. In lui convivevano, in spirito libertario, etica e diritto, filosofia e politica, storia ed economia. Ciao Gerardo, Napoli perde un grandissimo uomo di cultura", è il commento del sindaco.

CAMERA ARDENTE - La camera ardente dell'Avvocato Gerardo Marotta sarà allestita venerdì 27 gennaio, dalle 9.00 alle 19.00, a Palazzo Serra di Cassano. Sempre da Palazzo Serra di Cassano muoveranno i funerali in forma laica, sabato 28 alle ore 12.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli in lutto, è morto l'avvocato Gerardo Marotta

NapoliToday è in caricamento