rotate-mobile
Cronaca

GEDI a Castellammare di Stabia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

24 SETTEMBRE, CASTELLAMMARE DI STABIA: CELEBRA L'OTTAVA GIORNATA EUROPEA DEL DIALOGO INTERCULTURALE
500 eventi in contemporanea in tutta Italia e in Europa per promuovere il dialogo interculturale

Castellammare di Stabia, 24 settembre 2015 - L'ultimo giovedì di settembre è ormai diventato un appuntamento da segnare in calendario per migliaia tra studenti, famiglie, gli appassionati dell'incontro tra le culture. E' il giorno in cui si celebra la Giornata Europea del Dialogo Interculturale, proclamata nel 2008 dalla Commissione Europea, da allora Intercultura, Onlus che da sessant'anni opera nel campo della formazione interculturale, promuove questa giornata attraverso eventi in tutta Italia e in tutta Europa assieme all'EFIL (European Federation for Intercultural Learning) di cui è rappresentante nel nostro Paese.

Anche Castellammare di Stabia quest'anno ha aderito alla GEDI presso l'istituto Tecnico, Turistico e Commerciale "Sturzo". L'evento organizzato dai volontari di Intercultura di del centro locale di Castellammare segue il solco dell'ispirazione data dal Consiglio d'Europa che definiva il dialogo interculturale come: «un aperto e rispettoso scambio di punti di vista tra individui e gruppi appartenenti a culture differenti, che conduce ad una comprensione più approfondita della percezione globale dell'altro». Il dialogo interculturale è quindi fondamentale per lo sviluppo delle relazioni tra persone, paesi e culture. Esso favorisce la crescita personale perché richiede libertà e abilità nell'esprimere se stessi, così come volontà e capacità di ascoltare e conoscere gli altri. Inoltre questa particolare forma di dialogo sviluppa una maggiore comprensione di diverse pratiche e visioni del mondo e accresce la libertà di scelta, la cooperazione e la partecipazione. Nelle società culturalmente eterogenee il dialogo interculturale contribuisce quindi alla coesione e all'inclusione ed è anche uno strumento di mediazione e riconciliazione, poiché interviene sulla frammentazione e sull'insicurezza sociale, favorendo equità, dignità umana e perseguimento del bene comune, che costituiscono i tratti distintivi di una cultura democratica.

L'evento del Centro locale di Castellammare si è sviluppato svolgendo diverse attività sul tema della giornata. Hanno partecipato a queste attività anche i ragazzi stranieri che si troveranno qui per quest'anno scolastico, e i ragazzi italiani che in passato sono stati all'estero nello stesso modo. Il loro aiuto è stato molto importante per fornire curiosità e informazioni su altri paesi e per aiutare gli spettatori ad abbattere eventuali pregiudizi o stereotipi negativi su altre culture. Questi scambi studenteschi sono il modo principale, insieme anche ad eventi come la GEDI, con i quali l'associazione giorno per giorno promuove il dialogo interculturale e la conoscenza di altre culture, facendo il possibile per oltrepassare le barriere culturali che ci divido.


Per avere maggiori informazioni sulle prossime attività di Intercultura a Castellammare di Stabia è possibile contattare il Presidente del Centro Locale Cosetta Macchi all'email cosetta.macchi@teletu.it o visitare il sito www.intercultura.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GEDI a Castellammare di Stabia

NapoliToday è in caricamento