rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Laboratori di rigenerazione urbana con i migliori progettisti europei

Grande risalto verrà dato a Napoli con l'intervento di Benedetta Tagliabue per Embt di Barcellona, autrice del progetto della Stazione della Metropolitana del Centro Direzionale di Napoli

Un mese di eventi con i big europei della progettazione europea con il Festival Internazionale di Architettura “Gate: Genius loci".

In programma più di 25 incontri (tra dibattiti, lezioni, workshop e laboratori), due concorsi internazionali (“Ombre d’artista” e “Parco del colle Bellaria”) e due mostre itineranti (“Legno Estremo” e “Patrimonio Cilento”) per popolare il territorio di idee e progetti e trasformarlo in un modello di sostenibilità e competitività economica.

Dal 5 al 15 novembre Gate porterà a Salerno architetti e progettisti dei migliori Lab europei come Simone Sfriso per  Tamassociati di  Venezia, lo studio che progetta tutti gli ospedali di Emergency; Rodolfo Tisnado, Architecture studio - Parigi; Massimo Alvisi, Alvisikirimoto - Roma; Maurizio Milan, Milan Ingegneria - Milano; Mario Cucinella, MCA Architects - Bologna e Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Vittoria) per popolare il territorio di idee e progetti e trasformarlo in un modello di sostenibilità e competitività economica. Gate Ravello.

Grande risalto verrà dato a Napoli con l'intervento di Benedetta Tagliabue per Embt di  Barcellona, autrice del progetto della Stazione della Metropolitana del Centro Direzionale di Napoli.

Gate (Foto N.Clemente)

Gate è anche uno strumento per lasciare in eredità opere concrete per il territorio, a partire dal restauro del valore di 110 mila euro del Complesso di S. Sofia e da i due concorsi internazionali, lanciati all’interno dell’iniziativa, destinati a cambiare il paesaggio urbano.

Dal 2009 NewItalianBlood promuove un Premio di Architettura e Paesaggio con lo scopo di far conoscere e mettere in rete i giovani progettisti italiani selezionando i più promettenti studi under 36, ambasciatori di qualità del made in Italy. Giunto alla VI edizione, Nib ha premiato 110 studi. I vincitori dell’edizione 2014 presenteranno pubblicamente i loro lavori nella cornice del festival Gate. Mostra Ombre d’Artista 2013. Mostra dei progetti vincitori e delle realizzazioni della prima edizione. Il concorso prevede la realizzazione e l’installazione annuale delle opere vincitrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori di rigenerazione urbana con i migliori progettisti europei

NapoliToday è in caricamento