rotate-mobile
Cronaca Castellammare di stabia

Garza nella gamba, 67enne muore d'infezione: 17 indagati

Rosa Dabona è morta pochi giorni fa al San Leonardo dopo una seconda operazione. Durante la prima a Torre del Greco le avevano lasciato una garza nella gamba

La sua odissea fatta di ospedali, operazioni e conclusasi con la morte dovrà avere dei responsabili. È quanto sta cercando di appurare la procura di Torre Annunziata che ha messo sotto inchiesta 17 tra medici e personale sanitario che hanno avuto in cura Rosa Dabene, la 67enne di Torre del Greco morta dopo un'operazione alla gamba. La donna è morta sabato mattina all'ospedale San Leonardo di Castellammare dopo una seconda operazione ad una gamba. I medici stabiesi hanno trovato una garza lasciata probabilmente nel corso dell'operazione precedente realizzata all'ospedale Maresca di Torre del Greco per la rimozione di un ascesso.

La donna è deceduta successivamente alla seconda operazione probabilmente per un'infezione dovuta alla dimenticanza dei primi chirurghi. Tutte ipotesi al momento su cui vuole vederci chiaro la procura oplontina, il fascicolo è stato affidato al sostituto procuratore Mariangela Magariello, prima di assegnare eventuali responsabilità penali. Il primo passo è quello dell'autopsia a cui sarà sottoposta la salma della donna da cui sarà possibile stabilire la causa del decesso con certezza. Poi verranno analizzate le cartelle cliniche e le ricostruzioni degli indagati. L'ipotesi di reato è quella di omicidio colposo.

Sul caso ha aperto un'inchiesta interna anche l'Asl Napoli 3 Sud, incaricando un pool di esperti di predisporre una relazione da sottoporre all'attenzione del direttore sanitario, Antonietta Costantini. Dall'Asl hanno fatto sapere che la garza era un drenaggio che andava sostituito periodicamente ogni 5-7 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garza nella gamba, 67enne muore d'infezione: 17 indagati

NapoliToday è in caricamento