rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castellammare di stabia

Gala del Cinema e della Fiction, domani le premiazioni

A Castellamare verranno consegnati i premi per il "Miglior film" e la "Miglior fiction" prodotti in Campania. Quest'anno, per la 7ma edizione della manifestazione, focus spaciale sul cibo della nostra regione

Il Gala del Cinema e della Fiction in Campania assegnerà domani, nel Castello medioevale di Castellamare di Stabia, i riconoscimenti alle migliori opere audiovisive realizzare nella regione. I conduttori della serata Maurizio Casagrande e Yulia Mayarchuk (madrina Rocio Munoz Morales) annunceranno il vincitore del titolo di “miglior film” tra Perez, Song' e Napule, Take Five, e Notte tempo; mentre aspirano al titolo di “miglior fiction” Un Posto al Sole, Gomorra, L'Oro di Scampia, e Per amore del mio popolo.

Il festival, organizzato da Valeria Della Rocca di Solaria service in collaborazione con la Film Commission della Regione Campania, è giunto alla sua 7ma edizione. Con la direzione artistica di Marco Spagnoli, quest'anno il Gala avrà come ingredienti il cinema, ma anche il cibo e le bellezze del territorio campano. Ha già avuto un'anteprima a Napoli proprio con un focus sul “cibo come risorsa del racconto del cinema”, ospitata dall'Università telematica Pegaso.

“Il cinema e la fiction rappresentano due formidabili strumenti di promozione turistica della Campania – ha ricordato l'assessore regionale al Turismo Pasquale Sommese, membro della giuria – e questo Gala accende i riflettori su alcune produzioni che hanno avuto come protagonista il nostro erritorio”. “Luoghi conosciuti e non – ha proseguito Sommese – riescono a trarre grandi benefici da una formidabile e gratuita campagna pubblicitaria attraverso il grande e piccolo schermo e il web. Il cineturismo – conclude – è un'idea forte e dovunque nel mondo ha grandi ricadute occupazionali, è un settore da sostenere".

A proposito dei premi, l'Excellence Award è stato attribuito a Peter Greenaway, mentre vari premi speciali saranno consegnati tra gli altri a Pupi Avari, Anna Valle, Pivio e Aldo de Scalzi, Erminia Manfredi, Chiara Francini, Elena Santarelli, Gianfelice Imparato, Enzo D'Alò. Premi anche per le web series, miglior attrice e attore di cinema e fiction.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gala del Cinema e della Fiction, domani le premiazioni

NapoliToday è in caricamento