rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Ferdinando / Via Santa Lucia

Il centro di Napoli invaso dai gabbiani reali

Sono lunghi più di cinquanta centimetri, con un'apertura alare imponente. Spesso scelgono come proprio nido terrazzi, balconi o lastrici, difendendoli anche in maniera aggressiva

Sempre più spesso è possibile scorgere nel centro cittadino gabbiani reali che salgono dal mare del porto o del lungomare sino alle zone collinari di Napoli dove creano il loro nido.

Sono lunghi più di cinquanta centimetri, con un'apertura alare imponente e molto spesso non sono aggressivi e hanno timore dell'uomo. Ma non sempre, infatti, spesso pur di soddisfare il proprio desiderio di cibo non di rado invadono le strade o si poggiano sui balconi per mangiare.

In primavera cercano luoghi sicuri per creare la propria tana su tetti o terrazzi e diventano molto aggressivi per difenderla da chiunque possa mettere a repentaglio le uova deposte al loro interno.

A tal riguardo è stato organizzato il seminario "Convivenza con il gabbiano reale", martedì 14 aprile a Palazzo San Giacomo, dove  ornitologi ed esperti hanno parlato del progetto "Sos gabbiani" ideato dall'Atc (Ambito territoriale caccia) di Napoli, che consta in interventi mirati per facilitare la convivenza tra uomini e gabbiani.

Nel caso in cui il proprio terrazzo, tetto o lastrico fosse presidiato da gabbiani, basta rivolgersi al numero: 081 794 9719.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro di Napoli invaso dai gabbiani reali

NapoliToday è in caricamento