rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pompei

Furto agli Scavi di Pompei, sequestrata la Palestra Grande

Trafugata una borchia esposta per la mostra "Pompei e i Greci". Sigilli dei carabinieri all'area espositiva. Verranno esaminati i filmati della videosorveglianza

Un incredibile furto si è verificato ieri sera nell'area degli scavi archeologici di Pompei. Intorno alle 20, ignoti hanno trafugato una borchia in bronzo che era stata esposta - per la mostra "Pompei e i Greci" - nella Palestra Grande di fronte all'Anfiteatro. Ornamento per porte risalente al VI secolo A.C, si trovava infissa su un pannello di legno, ed era coperta solo davanti da un pannello di plexiglass.

I carabinieri sono immediaamente intervenuti dopo che l'allarme è stato lanciato, stamattina. Sequestrate le chiavi della Palestra e di tutta l'area espositiva. I militari esamineranno quanto ripreso dal circuito di videosorveglianza interna.

La mostra "Pompei e i Greci" ospita 600 reperti provenienti anche da Stabiae, Ercolano, Sorrento, Cuma, Capua, Poseidonia, Metaponto e Torre di Satriano, in un itinerario progettato da Massimo Osanna, direttore generale della soprintendenza di Pompei, e da Carlo Rescigno, professore di archeologia classica dell'Università degli studi della Campania Vanvitelli.

FURTO SCAVI POMPEI-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto agli Scavi di Pompei, sequestrata la Palestra Grande

NapoliToday è in caricamento