rotate-mobile
Cronaca

Napoli, record italiano di furti d'auto: ecco i modelli più rubati

Il capoluogo partenopeo nel 2015 ha scalzato Roma nella speciale classifica. Le vetture più a rischio sono soprattutto quelle marcate Fiat

Napoli è diventata la prima città per furti d'auto del Paese. Sono i dati – relativi al 2015 – di Asaps, Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale. Nel capoluogo partenopeo se ne sono registrati 17.290. Sopravanzata Roma, seconda, che ne ha contati invece 17.194. Terzo gradino del podio per Milano, con 9.115.

Per quanto riguarda la situazione regionale, male anche la Campania, prima in Italia con 23.682 furti denunciati. Seguono il Lazio con 18.709 e la Puglia con 17.046. I tassi di recupero delle auto rubate da parte delle forze dell'ordine sono comunque piuttosto alti, rispettivamente 36, 30 e 45 per cento.

Interessante anche, tra le statistiche raccolte da Asaps, notare quali sono le automobili preferite da i ladri che colpiscono a Napoli. Il podio delle vetture rubate è tutto di marca Fiat: Panda, Punto e Cinquecento. Seguono Lancia Y, Ford Fiesta, Fiat Uno e Smart Forwo, e poi Renault Clio, Fiat Seicento e Wolkswagen Golf.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, record italiano di furti d'auto: ecco i modelli più rubati

NapoliToday è in caricamento