rotate-mobile
Cronaca Pompei

Furbetti del cartellino: 27 indagati a Pompei

In otto sono stati sospesi dal servizio. L'accusa per tutti è di truffa aggravata ai danni dello Stato e falso in atto pubblico. Alcuni timbravano per i colleghi, altri uscivano senza timbrare

Ancora un caso di assenteismo scoperto in provincia di Napoli. Stavolta a finire nel mirino degli investigatori sono stati alcuni impiegati del comune di Pompei. In totale sono 27 le persone indagate per truffa aggravata ai danni dello Stato e falso in atto pubblico e in otto sono stati sottoposti alla misura cautelare della sospensione dal servizio. L'ordinanza è stata emessa dal Gip del tribunale di Torre Annunziata su richiesta della procura locale. La modalità di commissione dei reati era sempre la stessa: alcuni impiegati timbravano per i colleghi mentre altri uscivano dagli uffici comunali senza timbrare per motivi personali.

Per loro timbravano i colleghi compiacenti che permettevano agli assenteisti di risultare in servizio durante la giornata anche se le telecamere dimostravano che erano arrivati molto più tardi a lavoro. In altri casi, tramite pedinamento, gli agenti di polizia del commissariato mariano che hanno eseguito le indagini, hanno scoperto che alcuni andavano in giro per esercizi commerciali della zona senza timbrare e rientrando in ufficio in tempo per l'orario di uscita. Tutta queste attività fraudolente sono state riprese da video e foto scattate dai poliziotti e il materiale compone il corposo fascicolo nelle mani della procura oplontina che contestualmente alle misure cautelari ha anche notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furbetti del cartellino: 27 indagati a Pompei

NapoliToday è in caricamento