rotate-mobile
Cronaca

Funicolare di Mergellina chiusa: Authority sugli scioperi apre istruttoria

Ufficialmente per malattia dei capiservizio, per la stessa azienda si tratta in realtà di una protesta per il prossimo prolungamento orari

La notizia oggi è arrivata con qualche ora di anticipo rispetto a quella che sta diventando consuetudine: la funicolare di Mergellina resterà chiusa. Le motivazioni addotte da Anm sono le medesime dei tre giorni precedenti, ovvero capiservizio di turno in malattia. Al momento non è chiaro se il turno pomeridiano verrà rispettato, e quindi se il servizio riprenderà o meno nel corso della giornata. A copertura del percorso è attiva dalle 9.15 la navetta bus sostitutiva 621. In mattinata anche la Linea 1 è rimasta ferma per circa mezz'ora.

La funicolare di Chiaia ha invece effettuato la prima corsa direttamente alle 9.20.

Le scuse per i disagi non sono servite a calmare l'utenza, che ha - sui social network - pesantemente criticato l'Azienda e i suoi dipendenti accusandoli in molti casi d'interruzione di pubblico servizio.

L'amministratore Anm: "Dobbiamo delle scuse ai cittadini"

L'Authority sugli scioperi ha aperto un'istruttoria su quanto accaduto negli ultimi giorni. L'Anm ha pubblicamente sostenuto che non si tratti di un picco di malattie reali, ma di una protesta contro il prossimo prolungamento serale del servizio pubblico cittadino.

L'Azienda nel frattempo corre ai ripari, avviando la procedura per reclutare tramite società interinali 5 capiservizio, i quali rafforzeranno l'organico per 6 mesi.

Funicolare, ieri terzo giorno di chiusura anticipata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funicolare di Mergellina chiusa: Authority sugli scioperi apre istruttoria

NapoliToday è in caricamento