rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Funicolare centrale chiude in anticipo, scatta la polemica: "I lavoratori hanno detto no alla straordinario"

Brutte notizie per il sabato sera partenopeo. Funicolare chiusa dalle 22

"Questa sera la funicolare centrale non effettuerà il prolungamento del sabato fino alle 2 di notte e chiuderà invece alle 22.00. Sarà invece regolare il servizio notturno di Linea 1 fino alle ore 2. I lavoratori della funicolare non hanno dato disponibilità a prolungare il servizio pur al termine del rinnovo dell'accordo per il servizio notturno del sabato che è stato siglato due giorni fa dai sindacati e dall'azienda al termine di una lunga trattativa con il riconoscimento ai lavoratori impegnati nel turno serale di una premialità oltre al pagamento dello straordinario. Nonostante l'accordo, i lavoratori della funicolare hanno deciso stasera, prima serata utile dopo l'accordo, di non aderire allo straordinario che è, da contratto, su base volontaria", spiega in una nota Anm.

DURO COLPO

"La chiusura anticipata della Funicolare centrale oggi, un sabato che tra l’altro precede una festività particolarmente importante, alle ore 22.00 anziché alle ore 02.00 è una vicenda incredibile ed inaccettabile, uno schiaffo violento sul volto di migliaia di cittadini e turisti.
Nulla giustifica questa chiusura anticipata, né la volontarietà della prestazione straordinaria né nient'altro. Questa città al trasporto pubblico ha dato tanto, ben più di altri ed ha tutto il diritto di usufruire di un servizio da terza città d'Italia, da capitale europea, come altri lavoratori - che ringraziamo con stima e fiducia - invece stanno assicurando per il trasporto su gomma e per la Linea 1 della Metropolitana.
Chi decide di arroccarsi nell'indifferenza verso i cittadini aiuta i sostenitori della privatizzazione del trasporto pubblico che sentitamente ringraziano.". Lo afferma il vicesindaco con delega alla mobilità Enrico Panini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funicolare centrale chiude in anticipo, scatta la polemica: "I lavoratori hanno detto no alla straordinario"

NapoliToday è in caricamento