rotate-mobile
Cronaca Pompei

L'addio a Pasqualino, il 14enne morto per una capriola

Migliaia di persone per l'ultimo saluto a Pasquale Manzo morto ad Algeri

Una folla sterminata di quasi 10mila persone si è riunita nel Santuario della Madonna di Pompei per i funerali del piccolo Pasquale Manzo, morto ad Algeri a soli 14 anni. Il giovanissimo era all'estero con la famiglia quando ha perso la vita a seguito di un incidente. L'ha stroncato una capriola, un gesto fatto per gioco che però gli è costato la vita. Il piccolo era andato in Algeria per passare del tempo con il padre, militare di stanza presso l'ambasciata italiana.

Ha fatto rientro nella sua Pompei in una bara Pasqualino, come veniva chiamato da tutti. In migliaia hanno reso omaggio alle sue spoglie nella cappella del centro “Beata Vergine” dove lui stesso aveva studiato alle elementari. Lo hanno ricordato con grande affetto sia l'arcivescovo di Pompei, Tommaso Caputo che il sindaco Pietro Amitrano. Il primo cittadino ha scritto un lungo post commosso su Facebook.

Il post del sindaco Amitrano

È insostenibile il dolore che proviamo tutti, in questo momento. È insostenibile il pensiero che un ragazzo di quattordici anni possa pagare un prezzo così alto alla fatalità. Pasquale era un figlio di Pompei, il suo volto era il volto dei nostri figli. I suoi sogni erano i sogni dei ragazzi nati e cresciuti nella nostra città. I nostri ragazzi. Non ci sono parole per giustificare, accettare, comprendere, tragedie così. E allora la speranza rimane solo quella che il sorriso di Pasquale, ogni suo desiderio, continui a vivere nei ragazzi come lui, nei suoi amici, in quanti lo hanno conosciuto e amato.

Abbiamo una sola possibilità per fare in modo che Pasquale, ma anche Davide (scomparso a Napoli qualche giorno fa, per un altro incidente assurdo), possano rimanere tra noi: vivere nel loro ricordo, vivere per loro, dentro ogni risata, ogni gioco, ogni attimo del loro essere ragazzi senza alcuna paura del futuro. Dobbiamo provarci. Dobbiamo pensare che da oggi la nostra vita sarà vissuta anche per loro, per i ragazzi di Pompei che ci hanno lasciato. Per Pasquale, Davide, Fabiano, Gabriele. Noi vivremo anche per voi. E non vi dimenticheremo mai”- ha concluso il Sindaco di Pompei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'addio a Pasqualino, il 14enne morto per una capriola

NapoliToday è in caricamento